Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- lusso (8)
- Sostenibilità (5)
- Editoriale (4)
- Imprese (3)
- Lavoro (3)
- Montagna (3)
- Outsourcing (3)
- Sistema produttivo (3)
- Macroarea
- Contabilità e Controllo (9)
- Sistema finanziario (5)
- Diritto (2)
- ICT (2)
- Società e cultura (2)
- Ambiente ed energia (1)
- Sociologia (1)
- Area di conoscenza
- Macroeconomia (5)
- Politica economica (3)
- Economia internazionale (2)
- Interdipendenza e benefici dello Stato (2)
- Economia ambientale (1)
- Area tematica
- Concorrenza e mercati (24)
- Economia industriale (23)
- Consumatore e consumi (8)
- Economia comportamentale (3)
- Economia dellinformazione (2)
- Settore
- Manifatture (3)
- Servizi (2)
- Trasporti (1)
- Lingua
- Italiano (6)
- Continente
- Europa (7)
- Asia (2)
Il futuro economico dell’Italia: che cosa ci dicono le esportazioni.
Da un punto di vista finanziario, che le esportazioni superino le importazioni o che piuttosto valga il contrario è in generale irrilevante. Le esportazioni sono beni e servizi in eccesso che non trovano sbocco nel mercato nazionale e che i nostri partner commerciali sono così gentili da accettare in cambio di altri beni e servizi che non abbiamo a sufficienza. Quando le esportazioni superano le ...
Profitto e disuguaglianze: una relazione pericolosa
Introduzione Negli ultimi anni, la crescente attenzione alle disuguaglianze economiche ha reso indispensabile un’analisi approfondita delle dinamiche interne alle imprese, con particolare riferimento alla distribuzione degli utili. Il profitto aziendale in Italia non è solo un indicatore della salute finanziaria delle imprese, ma costituisce anche un importante parametro per valutare le disuguaglianze ...
La scorciatoia del protezionismo: soluzioni esterne per problemi interni?
“Amor, ch'a nullo amato amar perdona”. In tutto l'Inferno, molti peccatori offrono giustificazioni o scaricano la colpa su altri, cercando di suscitare pietà nel pellegrino Dante o di razionalizzare il loro tormento eterno. Questa tendenza evidenzia la visione di Dante secondo cui il peccato è un atto deliberato della volontà e cercare di sfuggirne alla responsabilità fa parte della dannazione. ...
Fare impresa nel mondo che cambia: come i manager italiani possono guidare l’export del futuro
Direttore Battocchi, lo scenario internazionale sta vivendo un nuovo ciclo di tensioni e instabilità. In questo contesto, caratterizzato da conflitti regionali, dazi, restrizioni tecnologiche e una crescente rivalutazione della sicurezza economica, qual è l’impatto sulla capacità delle imprese italiane di operare all’estero? L’economia italiana ha un alto grado di diversificazione settoriale. ...
Sostenibilità sotto attacco: la sfida green tra dati e disinformazione
Da tempo la scienza è unanime nel dirci che il cambiamento climatico è reale, ed è effetto della pressione dell’uomo. È di questi giorni la notizia, purtroppo vera, che abbiamo passato 7 dei 9 limiti planetari che permettono al nostro Pianeta di mantenere uno stato di equilibrio. Johan Rockström, Direttore del Potsdam Institute for Climate Impact Research, ci ricorda che stiamo mettendo a rischio ...
Capire i costi per decidere meglio
Per misurare i costi è opportuno conoscerli nelle loro possibili declinazioni alternative e identificare quali voci considerare e come includerle nei processi di misurazione. Nonostante ogni azienda possa organizzare variamente i propri costi, è possibile individuare alcune classi tipiche che sono osservabili in tutte le imprese e che pertanto possono essere ritenute le classificazioni più comuni. In ...
Se gli editori non credono più nell’editoria
Per fronteggiare le conseguenze della crisi del 2008, anziché potenziare l’informazione online gli editori italiani scelsero una strada che nessuno altrove aveva imboccato: al profondo ridimensionamento delle strutture aziendali seguì un lentissimo trasferimento degli investitori pubblicitari dalle piattaforme analogiche a quelle digitali. Tuttavia, dal 2007 al 2018 i ricavi pubblicitari della ...
Dal quotidiano al newsbrand la lettura dei manager
I lettori italiani continuano a riconoscere alla stampa affidabilità, professionalità, qualità degli approfondimenti e serietà. Per gli individui appartenenti al target degli imprenditori, dirigenti, manager, liberi professionisti e loro familiari c’è una superiore ricerca di informazioni e di approfondimento qualificato, caratteristico della carta stampata: l’84,7 per cento di loro ha letto ...
Il consumatore longevo, anzi senza età
Gli over 65 non hanno solo bisogno di sanità o sicurezza, ma desiderano divertirsi, consumare, apparire, viaggiare. Bisogna iniziare a ridisegnare l’offerta in linea con le esigenze e i gusti di questa categoria demografica per la quale meno del 15 per cento delle aziende ha ideato strategie di business ad hoc . Inoltre, nell’immediato futuro si andrà sempre più a delinearsi un potenziale « ...
La grande distribuzione alla conquista del cliente silver
Il segmento over 65 si caratterizza per spiccati elementi di eterogeneità e non può quindi essere considerato come un unico gruppo omogeneo ma, al contrario, richiede una profilazione attenta e analitica. La popolazione silver è stata trascurata dall’offerta, soprattutto per quanto riguarda le esperienze di acquisto di generi alimentari e la progettazione dei punti di vendita della GDO.#Particolarmente ...