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Ricerca, condivisione e impatto per vincere la sfida della sostenibilità
Excellence in Sustainability and Governance - eSG Knowledge Platform è il nome della piattaforma SDA Bocconi che riunisce e coordina tutte le attività di ricerca su questi temi sempre più urgenti. La sostenibilità, intesa come integrata e trasversale, viene studiata partendo dalle sfide globali sui temi ambientali, sociali e di governance che portano imprese, organizzazioni internazionali, istituzioni ...
L’AI generativa … di saggezza
Ne il meraviglioso mago di Oz si racconta il viaggio e le avventure di una bambina, Dorothy, nel magico Paese di Oz, dopo che vi era stata trasportata da un tornado che colpì il Kansas. La storia è la descrizione del viaggio che Dorothy fa in compagnia dei suoi “nuovi amici” per andare a trovare il mago al quale chiedere di esaudire ognuno il proprio desiderio. Per quanto non sia un’esperienza ...
Verso i Big Data: il valore strategico della transizione
Travolte da flussi massicci di dati e spinte dalla necessità di intercettare le reali esigenze dei clienti in un mondo competitivo e in rapida evoluzione, le aziende devono agire rapidamente per rispondere alle esigenze di natura economica, ristrutturando il loro modo di pensare e agire. Poiché i big data stanno cambiando la natura intrinseca della strategia, le aziende devono modellare funzioni ...
Donne e innovazione: superare il gender gap per un futuro brillante
Negli ultimi anni, la presenza delle donne nel settore della ricerca scientifica, delle scienze della vita e nella gestione delle startup ha guadagnato attenzione e riconoscimento. Tuttavia, per quanto il panorama dell'innovazione sia vibrante e dinamico, una sfida persistente è la parità di genere. Le donne, con la loro creatività, intuizione e determinazione, stanno gradualmente conquistando ...
Come imparare a massimizzare l’impatto
Se vuoi che una cosa sia veramente comprensibile, prova a cambiarla. Kurt Lewin Nell’ultimo ventennio si è assistito a un notevole interesse a livello globale per il miglioramento dell’impatto della ricerca sulla pratica. Governi, finanziatori della ricerca, accademici, professionisti e imprese riconoscono l’importanza di una connessione più stretta tra ricerca e pratica per ottenere risultati ...
Piattaforme digitali e sostenibilità: un nuovo modello di corporate branding
Con l'ascesa delle piattaforme digitali, le aziende hanno a disposizione nuove opportunità per interagire con i consumatori e sviluppare reti di connessione sempre più ampie. La digitalizzazione ha portato a un cambiamento profondo, sia a livello tecnologico che culturale, con un'attenzione crescente all'identità aziendale e alla sostenibilità. Le piattaforme non sono più solo strumenti tecnologici, ...
La fedeltà dei clienti come leva strategica per la creazione di valore
Il passaggio dal marketing transazionale a quello relazionale ha da tempo e con chiarezza sottolineato la necessità per le imprese di gestire la propria customer base secondo una logica di fidelizzazione, orientata alla costruzione e al mantenimento di rapporti leali in un’ottica di lungo periodo. La rivoluzione digitale ha alimentato e accelerato questa transizione, ridefinendo la struttura e ...
Come conquistare la massima fiducia
Stiamo attraversando un periodo molto incerto a livello sia economico sia sociale, in cui le tensioni sul piano politico internazionale si associano a consumi stagnanti. Nonostante il rallentamento dell’inflazione, negli ultimi tre anni l’aumento dei prezzi dei beni di consumo ha ridotto il potere di acquisto delle famiglie, già messo sotto pressione dal caro energia e dall’incremento dei costi ...
Marca e intelligenza artificiale: due domande chiave
Il continuo sviluppo dell’IA apre alle imprese orizzonti strategici e gestionali sempre nuovi, rivelando opportunità straordinarie sui piani dell’efficienza (finalità che sembra essere oggi prevalente) e dell’efficacia (area che offre ambiti di analisi ancora inesplorati e pertanto da approfondire). Queste opportunità sono inevitabilmente connesse a rischi di varia natura, che derivano non ...
Decisioni digitali e sostenibili per un mondo in trasformazione
Gli anni in cui stiamo vivendo sono gli anni del digitale e delle sfide legate al mondo della sostenibilità: in sintesi è il secolo delle decisioni digitali e delle decisioni sostenibili. Per diverso tempo il digitale è stato fondamentalmente inteso come un oggetto, uno strumento: lo smartphone, il tablet, la tv intelligente. Ne avevamo inteso il piacere del gioco, come ha ben illustrato Alessandro ...