Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Private equity (37)
- Innovazione (34)
- Creazione di valore (29)
- Editoriale (27)
- PMI (26)
- Sostenibilità (26)
- Supply chain (25)
- Made in Italy (22)
- Macroarea
- Economia (119)
- Sistema finanziario (88)
- ICT (50)
- Diritto (27)
- Società e cultura (21)
- Management (18)
- Ambiente ed energia (15)
- Sociologia (13)
- Area di conoscenza
- Strategia e Imprenditorialità (427)
- Organizzazione e People Management (263)
- Marketing e vendite (230)
- Finanza (229)
- Innovation & operations management (197)
- Comunicazione (31)
- Settore
- Manifatture (160)
- Servizi (138)
- Media, informazione e comunicazione (64)
- Pubblica amministrazione (31)
- Industrie della distribuzione (16)
- Industrie primarie (15)
- Impresa pubblica (9)
- Servizi energetici (9)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (1112)
- Case History (239)
- Intervista (78)
- Editoriali & Opinioni (72)
- Dossier e report (28)
- Infografiche (10)
- Bibliografia (3)
- Notizie & Interventi (3)
- Lingua
- Italiano (87)
- Inglese (14)
Americanismo e modelli manageriali
Dal secondo Dopoguerra a oggi, l’Europa ha sempre guardato con ammirazione e invidia alla grandezza americana, pensando che il divario con gli Stati Uniti si potesse colmare realizzando l’unione economica oppure importando modelli manageriali che sono spesso contenitori di ideologia più che di tecniche di organizzazione. Tuttavia, non è però sufficiente aumentare la dimensione dei mercati o ...
Cooperazione Italia-Cina analisi di un caso di stakeholder management
A partire dal 2015, al fine di cogliere opportunità provenienti dai mercati internazionali, acquisire dimensioni importanti e raggiungere economie di scala, la dirigenza e gli azionisti di Pirelli hanno deciso che era possibile permettere al colosso cinese ChemChina di acquisire quote rilevanti ed esercitare influenza sulle decisioni aziendali.#Il caso ChemChina-Pirelli potrebbe rappresentare un ...
Strategie di valore e deducibilità dei costi per servizi infragruppo
L’internazionalizzazione delle attività è una delle più efficaci strategie in grado di generare valore per l’impresa. Le imprese multinazionali sono in grado di farlo sfruttando economie di scala, economie di scopo e diversificazione geografica, al fine di raggiungere migliori livelli di prestazione lungo tre determinanti chiave del valore: efficienza corrente, gestione del rischio, innovazione ...
La gestione dei rischi finanziari nei fondi di private equity
La gestione dei rischi finanziari nei fondi di private equity (PE) si propone di proteggere l’ internal rate of return (IRR) atteso dagli investimenti nelle PCs dalle variazioni inattese dei tassi di interesse e dei tassi di cambio. La protezione dell’IRR richiede un intervento coordinato su EBITDA, multiplo EV/EBITDA e PFN.#La possibilità concreta di progettare e implementare la gestione dei ...
L’automotive italiana tra innovazione e reti d’impresa
La crisi economica che ha investito il settore automotive a causa della pandemia da Covid-19 ha avuto effetti rilevanti sul fronte della domanda e dell’offerta, di fatto accelerando la transizione tecnologica e di paradigma che già aveva intrapreso questo settore. La filiera italiana ha accumulato negli anni un ritardo significativo rispetto ai competitor internazionali sul fronte della ricerca ...
Formazione in azienda sempre più attrattiva
Un’indagine condotta da SDA Bocconi mette in luce, agli occhi dei dipendenti, l’impegno e gli sforzi delle imprese a supporto dell’apprendimento in azienda.
La cultura aziendale e i rischi dei culture decks
L’obiettivo? Rendere i contesti meno ambigui e ridurre l’incertezza, non l’opposto
La lunga marcia da Stonewall al mercato LGBTQ+
Il mercato LGBTQ+ italiano, che si può stimare attorno ai 93 miliardi di euro annui già nel 2016, è connotato da una povertà di ricerca e da un numero ridotto di imprese in esso attive. Incrociando l’alta/bassa specificità dei bisogni dei consumatori LGBTQ+ (situazioni in cui l’orientamento/identità di genere agiscono rispettivamente come un forte/debole driver d’acquisto) e il loro ruolo ...
Il «lungo autunno» nella storia d’Italia
Negli anni Settanta l’Italia venne attraversata da un ciclo di lotte operaie senza precedenti, avviate con uno sciopero alla Fiat nel settembre 1969 e concluse si con la marcia dei 40.000 a Torino nell’ottobre 1980. La dinamica delle relazioni industriali in Italia aveva già vissuto in precedenza momenti di conflittualità particolarmente marcata a cui aveva fatto seguito un arretramento del ...
Quell’ambivalenza delle relazioni industriali
Il sindacato in Italia incontra attualmente alcune criticità che derivano dall’esaurirsi della precedente fase di relazioni industriali basate su politiche di carattere concertativo con le associazioni datoriali e le rappresentanze pubbliche, e dalla difficoltà di condividere una «sintesi» delle trasformazioni in atto con gli altri attori delle relazioni industriali. Nel nuovo scenario della ...