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Documenti trovati: 263
Articolo rivista (E&M - 1998/1) Righetti Giorgio, Tognoli Elena

Migliorare l’efficacia dei processi attraverso la loro differenziazione. Il caso Mach 2 Libri

Il miglioramento di efficacia dei processi può essere conseguito grazie a una loro differenziazione in funzione delle differenti esigenze attese dai destinatari dell’output. Il caso Mach 2 Libri illustra un intervento di differenziazione di un processo, precedentemente gestito in maniera unitaria, al fine di garantire una risposta mirata alle diverse istanze espresse dalla clientela.

Articolo rivista (E&M - 2005/6) Cuomo Simona, Mapelli Adele, Raffaglio Martina

Oltre l’aula: i servizi one-to-one per lo sviluppo individuale. Counseling, mentoring, coaching, tutoring

Questo articolo propone uno studio empirico sullo stato dell’arte della formazione e dei servizi one-to-one (counseling, mentoring, coaching e tutoring) nel mercato italiano. Si è infatti assistito negli ultimi anni a uno sviluppo veloce e repentino di questi servizi, che sembra aver generato sia nell’utenza (aziende e individui) sia negli operatori molto interesse ma anche una certa confusione ...

Articolo rivista (E&M - 1997/3) Misani Nicola

Scenari con le Mappe Cognitive Fuzzy. Le dinamiche complesse al servizio dell’analisi strategica

Le imprese moderne vivono in un ambiente dinamico e complesso, caratterizzato da un “tempo accelerato” che lancia in continuazione nuove sfide. La tentazione, almeno per chi non è in grado di guidare il cambiamento, è quella di vivere alla giornata, rinunciando ad un’attività previsionale che superi il breve periodo. Un’alternativa più interessante consiste nel perfezionamento delle tecniche ...

Articolo rivista (E&M - 2017/4) Soda Giuseppe

Il social network aziendale: l’invisibile diventa conoscenza

Il funzionamento delle organizzazioni è determinato dal­l’interazione dinamica tra gli aspetti formalizzati e quelli spontanei e informali. Tuttavia imprese e istituzioni tradizionalmente dedicano molte più risorse alla definizione del funzionamento formale dell’organizzazione rispetto alla componente informale. La social network analysis consente di studiare le relazioni tra i membri di ...

Articolo rivista (E&M - 2016/1) Simonella Zenia

Una prospettiva critica sul diversity

Il Diversity Management è spesso criticato perché le sue attuali concettualizzazioni mancherebbero di rigore scientifico. Le principali accuse mosse nel corso del tempo sono di Ambiguità, Individualizzazione, Neutralizzazione, Destoricizzazione, Invariabilità, Controllo. Tali critiche hanno implicazioni importanti anche per la pratica manageriale: è sempre necessario considerare il contesto sia ...

Articolo rivista (E&M - 2017/4) Bissola Rita

Alle fonti della creatività

La creatività è la premessa dell’innovazione in azienda, precondizione per aumentare l’efficienza dei processi interni e per distinguersi sul mercato per l’originalità e l’innovatività dei prodotti e servizi. Il clima organizzativo è in grado di rafforzare l’effetto di molte delle dimensioni individuali e collettive che agiscono positivamente sulla creatività.#È possibile individuare ...

Articolo rivista (E&M - 2003/5) Bombelli Maria Cristina

Uguali o diversi? Per un utilizzo consapevole del diversity management

Diversità e Diversity Management sono diventati termini frequenti nel lessico manageriale. Molte le aziende che preparano o hanno iniziato progetti che vanno sotto questi titoli; e anche la cospicua produzione della letteratura sottolinea l’interesse per un tema che sta diventando sempre più di attualità. Il lavoro che si propone vuole mettere in guardia dai facili entusiasmi sottolineando le ...

Articolo rivista (E&M - 2017/2) Bauer Beatrice

La leadership abrasiva

Il tradizionale stile correttivo-repressivo oggi non serve più: nuovi mercati, problemi e generazioni di lavoratori richiedono un approccio positivo

Articolo rivista (E&M - 2002/4) Carretta Alessandro

E-leadership per la e-finance? Verso una nuova cultura bancaria nella finanza on line

Nelle situazioni di discontinuità, anche culturale, che spesso contraddistinguono il cambiamento, il capo deve trasformarsi da buon manager in buon leader.

Articolo rivista (E&M - 2004/1) Macchitella Ubaldo

La ricetta del successo: cuochi o manager?

La gestione del personale nei ristoranti è ormai fattore critico di successo per la crescita e la qualità del servizio.