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Articolo rivista (E&M - 2017/2) Ostillio Maria Carmela, Busacca Bruno, Ghaddar Sarah

Cosa hanno di speciale i brand della felicità

In un contesto caratterizzato da mercati sempre più competitivi, per le aziende non è più sufficiente soddisfare i propri clienti, diventa invece fondamentale instaurare una relazione tra cliente e brand basata su emozioni positive, sulla felicità. Per i consumatori, pur esistendo diverse tipologie di felicità a seconda dei settori, dei processi di consumo e dell’età, essa si caratterizza ...

Articolo rivista (E&M - 2001/1) Coffetti Elena

Metodologie quantitative, oggi, in azienda

Competere sull’informazione è diventato un must, e ottenere le informazioni migliori consente vantaggi competitivi non indifferenti.

Articolo rivista (E&M - 2001/4) Busacca Bruno, Costabile Michele

Ritorno al futuro: previsioni, illusioni e principi di Digital Marketing Management

Molte “nuove regole” si sono rivelate illusioni più che previsioni, e ancora meno efficaci prescrizioni.

Articolo rivista (E&M - 2006/5) Saviolo Stefania

Strategie di posizionamento dei marchi di lusso

La costruzione di notorietà e immagine di marca in Cina è un’impresa impegnativa e a lungo termine. L’ingresso sul mercato cinese è assimilabile a un nuovo lancio anche per i marchi più consolidati.

Articolo rivista (E&M - 2016/3) Prandelli Emanuela

Big data e mercato: l’affare è servito

Gli utenti mettono a disposizione delle aziende una mole crescente di informazioni, che possono essere sfruttate per innescare un circolo virtuoso: più gli utenti interagiscono tra loro e con l’azienda, maggiore sarà il patrimonio di informazioni generato; e maggiore la capacità dell’azienda di leggere tali informazioni, migliore la qualità della relazione attivata.#Gli assi su cui fa perno ...

Articolo rivista (E&M - 2016/3) Verona Gianmario

Sharing economy. Sfida a tutto campo

Proponiamo ai nostri lettori l'Editoriale pubblicato sul n. 3/2016 di Economia & Management a firma del prof. Gianmario Verona, nuovo rettore dell'Università Bocconi, in carica dal 1° novembre 2016

Articolo rivista (E&M - 2016/3) Bettucci Marco, D’Amato Iolanda, Perego Angela, Pozzoli Elisa

Incontri ravvicinati con l’omnicanalità

Per affrontare le sfide dell’omnicanalità, le aziende devono interagire con il mercato attraverso molteplici touchpoints e orchestrarli tra loro in una logica di sistema, per offrire al cliente un’esperienza di acquisto seamless, coerente, senza interruzioni. A tale scopo le aziende devono attraversare una profonda trasformazione che coinvolge organizzazione, processi, persone, competenze, tecnologie. ...

Articolo rivista (E&M - 2021/4) Caiozzo Paola

Le sfide e le modalità di vendita da remoto

Un’indagine condotta da SDA Bocconi mette in luce i comportamenti dei venditori durante i mesi di lockdown e l’evoluzione del remote selling durante la pandemia.

Articolo rivista (E&M - 2022/1) Piancatelli Chiara, Massi Marta, Andreina Mandelli

Nuove logiche e traiettorie di crescita dell’advertising

Le potenzialità comunicative offerte dalle nuove tecnologie hanno profondamente modificato gli strumenti di marketing nelle mani degli inserzionisti. Per «powered advertising» si intende un nuovo modello di pubblicità fondato sulle nuove tecnologie digitali e sui dati. Il «powered advertising» offre vantaggi significativi rispetto alle strategie di advertising tradizionali, in quanto offre un ...

Articolo rivista (E&M - 2023/3) Lojacono Gabriella

L’autenticità genera unicità, fiducia e fedeltà

La brand reputation è un valore ormai imprescindibile per qualsiasi attività imprenditoriale; è es­senziale che le aziende non si limitino a elencare una serie di «buoni propositi» ma che rappre­sentino esse stesse quei valori. Le connotazioni di un marchio di lusso ruotano attorno a concetti intangibili ma radicati al punto da risultare intrinsecamente legati a quel determinato brand. L’idea ...