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Caso UniCredit: la valutazione della sponsorizzazione della UEFA Champions League
La misurazione del rendimento degli investimenti in sponsorizzazioni è una questione fondamentale per numerose aziende, ma è un processo estremamente complesso, soprattutto perché non esiste un unico metodo standard di analisi comunemente accettato. Un eccellente esempio di come una multinazionale ha affrontato con successo la sfida della valutazione del rendimento di una sponsorizzazione sportiva ...
Comunicazione integrata di marketing alias IMC (Integrated Marketing Communication): un nuovo scenario per la comunicazione?
La marca è una risorsa strategica da gestire ai fini della creazione e della difesa del vantaggio competitivo. L’idea è che il valore del brand si accresce se si realizzano sinergie tra le diverse forme che compongono la comunicazione di marketing. se è necessario rivolgersi ai diversi pubblici con messaggi adeguati alle caratteristiche di ognuno e attraverso canali in grado di raggiungerli in ...
In principio era il verbo… creativo!
A chi serve oggi la creatività? Oppure – invertendo i termini con un banale gioco di parole – chi serve oggi la creatività? La pubblicità? le aziende? i consumatori? Difficile trovare una risposta univoca. Anzi, facilissimo, perché in realtà la creatività porta vantaggi un po’ a tutti. Cos’è infatti la creatività se non l’energia sviluppata dalla capacità di cogliere i rapporti ...
Il product placement tra realismo cinematografico e comunicazione pubblicitaria
La normativa in materia di product placement è stata aggiornata di recente (gennaio 2004) e, pur in mancanza di un regolamento attuativo, sembra aver dato nuova energia a un comparto della comunicazione che nel nostro paese non aveva conosciuto sviluppi paragonabili a quelli statunitensi. Il product placement consiste nella pratica di inserire marche e beni di consumo all’interno dei prodotti ...
La comunicazione finanziaria quale fattore di successo
Ogni azienda può ridurre il costo del capitale e aumentare il prezzo azionario mediante efficaci scambi di informazioni con il mercato.
Tra reticenze e tabù. Social advertising e prevenzione della trasmissione sessuale dell’HIV in Italia
Uno dei problemi sanitari che i governi di tutto il mondo hanno dovuto affrontare nel corso degli ultimi venticinque anni è rappresentato dalla lotta contro l’AIDS e la diffusione del virus dell’HIV. Tale battaglia viene combattuta anche con opportuni strumenti di comunicazione di marketing, tra cui la pubblicità. Il social advertising per la prevenzione dell’AIDS in Italia rappresenta l’oggetto ...
Consapevolezza del linguaggio e governo delle comunicazioni
È indubbio che, nel Novecento, gli studi linguistici abbiano ricevuto notevoli impulsi. Ed è indubbio, altresì, che questi studi trovino sempre più spazio nella cultura d’impresa. Tuttavia, un modello soddisfacente dei rapporti tra linguaggio e pensiero non è ancora a disposizione. L’autore illustra quali difficoltà incontrano gli studiosi delle diverse discipline interessate e indica un ...
Comunicazione e vantaggio competitivo nelle relazioni fornitore-cliente
Le relazioni di partnership nei rapporti di fornitura possono costituire uno strumento competitivo ed essere utilizzate per acquisire risorse in condizioni di elevata economicità. Nell’ambito dei processi relazionali che agevolano l’ottenimento di “risultati competitivi”, la comunicazione rappresenta un primario strumento di coordinamento e valorizzazione del rapporto, in grado di influire ...
La comunicazione finanziaria via internet delle recenti IPO italiane
Obiettivo di questo articolo è verificare e testare l’efficacia e l’efficienza della comunicazione economico-finanziaria nel gruppo di matricole di borsa del periodo 1998-2001.#Per matricole di borsa si intendono le 94 società che si sono quotate nel periodo gennaio 1998 - ottobre 2001 presso Borsa Italiana, compreso il segmento STAR, e il Nuovo Mercato. Il campione selezionato rappresenta le ...
Identità, immagine e generazione del senso: un modello semiotico per le imprese
La semiotica studia i processi di significazione, il modo in cui diamo senso alle cose attraverso strutture articolate di significanti (espressioni) e significati (contenuti). Nelle imprese la semiotica è stata sinora utilizzata nel campo del marketing e della comunicazione, per interpretare o definire il senso di una marca, di un logo, di un messaggio pubblicitario o del packaging di un prodotto. ...