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Documenti trovati: 31
Genny Perlangeli

Piattaforme digitali e sostenibilità: un nuovo modello di corporate branding

Con l'ascesa delle piattaforme digitali, le aziende hanno a disposizione nuove opportunità per interagire con i consumatori e sviluppare reti di connessione sempre più ampie. La digitalizzazione ha portato a un cambiamento profondo, sia a livello tecnologico che culturale, con un'attenzione crescente all'identità aziendale e alla sostenibilità. Le piattaforme non sono più solo strumenti tecnologici, ...

Mirko Olivieri, Ginevra Testa, Luca Giraldi

Le strategie di comunicazione dei ristoranti sostenibili

La sostenibilità è diventata ormai un driver strategico per tutti i settori economici, ma nella ristorazione il tema assume una rilevanza peculiare. Nella comunicazione e nello storytelling relativo a ciascun piatto ed esperienza culinaria è importante trasmettere ai consumatori storie che intrecciano ambiente, società, cultura e impresa: dalla provenienza degli ingredienti alle modalità di produzione, ...

Cristoforo Losito, Stefania Farace, Anna Maria Tuan, Elisa Montaguti

Indicazioni per una comunicazione sostenibile: strategie di green marketing nei contenuti video

Nel panorama in continua evoluzione della comunicazione digitale, in cui la sostenibilità è diventata centrale sia per l’identità aziendale sia per le aspettative dei consumatori, il modo in cui i messaggi vengono trasmessi è tanto cruciale quanto il messaggio stesso. Le aziende che non riescono a comunicare efficacemente i propri sforzi ambientali rischiano non solo il disinteresse dei consumatori, ...

Giorgia Moschin

Diversità, equità e inclusione: come valutare la coerenza tra comunicazione e immagine aziendale

Negli ultimi dieci anni la richiesta di rendicontazione sulla sostenibilità è cresciuta in modo esponenziale. Le aziende si trovano oggi ad operare in un contesto normativo sempre più complesso: dalla Non-Financial Reporting Directive (NFRD) del 2014, che per prima ha spinto verso una maggiore trasparenza della comunicazione di informazioni non finanziarie, fino alla più recente Corporate Sustainability ...

Ronnie Rith

La CSR come leva strategica nei club di calcio professionistici

L’agenda della corporate social responsibility (CSR) sta acquisendo crescente centralità anche nell’industria degli sport professionistici di squadra, incluso il settore calcistico. I club di calcio professionistici hanno infatti intensificato in modo più intenzionale e strutturato il proprio impegno in una molteplicità di attività di CSR. Nella pratica, programmi orientati alla comunità, ...

Articolo rivista (E&M - 2013/1) Ostillio Maria Carmela, Trinca Colonel Renata

L’eccellenza della creatività pubblicitaria in evoluzione. Alcuni insegnamenti da diciotto anni di Cannes Award

Nel contesto attuale in costante evoluzione, la creatività nella pubblicità continua ad essere un elemento fondamentale da gestire per raggiungere l’eccellenza comunicativa. La pubblicità si è notevolmente modificata nel corso del tempo, ma gli elementi chiave del suo linguaggio permangono. Nello studio presentato si evince che in occasione dei momenti “più creativi” del settore (Cannes ...

Articolo rivista (E&M - 1999/2) Ostillio Maria Carmela, Scandroglio Diana

Pubblicità globale e cultura. Il caso IBM “Soluzioni per un piccolo pianeta”

L’impresa globale può decidere di rivolgersi ai clienti dei diversi Paesi, trasmettendo un’immagine unica e uniforme; in tal caso il mondo viene considerato un unico mercato. Per perseguire tale obiettivo in ottica di advertising management è necessario fare alcune scelte organizzative, di marketing e di comunicazione. L’analisi del caso IBM e, in particolare, della campagna pubblicitaria ...

Articolo rivista (E&M - 2011/03) Anzivino Alessia, Baldassarre Giuliana

Stakeholder engagement e impresa sociale

Al di là dell’approccio teorico e normativo, se engagement dello stakeholder significa non solo coinvolgimento ma anche attenzione e impegno nei confronti dello stesso, quali sono i primi passi per avviare nell’impresa un processo che faciliti una comunicazione interattiva?

Articolo rivista (E&M - 1997/5) Golfetto Francesca

Le fiere nel mix di comunicazione aziendale

Le manifestazioni fieristiche sono strumenti di comunicazione che intervengono sui potenziali acquirenti nella fase di ricerca pre-acquisto. In tale stadio sono di gran lunga più efficaci di tutti gli altri mezzi; infatti, esse vengono molto spesso scambiate per strumenti di vendita diretta, per la rapidità con cui si manifesta la risposta comportamentale (l’acquisto). L’articolo analizza le ...

Articolo rivista (E&M - 2004/2) Cottica Alberto, Fabbri Tommaso M.

Il marketing virale: esperienze e lezioni dal mercato musicale

Il marketing virale è una tecnica di promozione a basso costo in cui i consumatori sono indotti a farsi vettori della comunicazione, prestando al messaggio la propria credibilità. Negli ultimi anni questo modo di comunicare, particolarmente adatto a viaggiare su Internet, è stato sperimentato con successo nell’industria discografica. Per indagare le ragioni di questo successo e le condizioni ...