Vai al contenuto principale Vai in fondo alla pagina

Ricerca

Documenti trovati: 5
Articolo rivista (E&M - 2024/4) Testa Ginevra

Tendenze e strategie di comunicazione: la gestione delle crisi sui social media

L’uso pervasivo dei social media spinge le organizzazioni a sviluppare strategie di comunicazione di crisi dialogiche e interattive, in grado di affrontare crisi sempre più sistemiche e frequenti. La comunicazione di crisi non deve limitarsi a fornire informazioni, ma deve anche rispondere ai bisogni emotivi del pubblico, contribuendo a gestire in modo efficace paure, preoccupazioni ed emozioni ...

Articolo rivista (E&M - 2024/4) De Rossi Leonardo Maria, Diaferia Lorenzo

Dall’hype tecnologico alla realtà: l’applicabilità a tre dimensioni

Il framework HIT Radar del DEVO Lab supporta le aziende nell’identificazione e nella valutazione di casi d’uso in cui l’intelligenza artificiale può concretamente migliorare i processi aziendali e generare valore sostenibile. Questo articolo propone una prospettiva bilanciata sul potenziale dell’AI, distinguendo le opportunità di reale impatto dall’hype tecnologico, in linea con l’approccio ...

Articolo rivista (E&M - 2023/1) Perrini Francesco, Pogutz Stefano, De Silvio Manlio

Le quattro strategie per promuovere pratiche sostenibili

Le piccole e medie imprese giocano un ruolo di rilievo nell’ambito della transizione sostenibile europea e sono pertanto al centro dell’indagine realizzata dal Sustainability Lab di SDA Bocconi. I dati della ricerca mostrano che se da un lato gli ultimi due anni hanno spinto le PMI a dotarsi di una strategia ESG, dall’altro hanno anche portato a un aumento del numero di imprese che non hanno ...

Articolo rivista (E&M - 2023/1) Tettamanzi Patrizia, Minutiello Valentina, Missaglia Anna Lucia

Disclosure non finanziaria per valorizzare le pratiche sostenibili

La disclosure non finanziaria è diventata uno strumento fondamentale per le aziende, al fine di comunicare agli stakeholder l’approccio e le pratiche attuate per integrare la sostenibilità nel proprio modello di business. Ciò nonostante, non sempre si percepiscono appieno i vantaggi che possono derivare da uno strumento che valorizza le esternalità positive generate verso l’ambiente e la società. ...

Articolo rivista (E&M - 2023/1) Gatto Luca

Export Manager: professione strategica per la crescita

La norma UNI 11823:2021 definisce e disciplina i compiti dell’Export Manager (EM). Si tratta di una professionalità cruciale per le imprese che vogliano internazionalizzarsi potenziando la propria presenza nei mercati esteri. Operante all’interno della funzione commerciale, l’EM è una figura in cui si condensano hard e soft skills da quelle digitali e linguistiche fino a quelle comunicative ...