Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- management (2)
- sanità (2)
- AI generativa (1)
- ICT (1)
- Innovazione (1)
- big data (1)
- brand management (1)
- concorsi pubblici (1)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (6)
Guida etica all’intelligenza artificiale
Nel prossimo futuro le macchine intelligenti assumeranno un ruolo sempre più significativo nell’esecuzione dei nostri incarichi, con molte attività che richiederanno la collaborazione tra esseri umani e intelligenza artificiale (IA). In particolare, l’IA solleva sfide etiche da due prospettive diverse: una comune a tutte le tecnologie, che riguarda i suoi potenziali benefici e svantaggi, e un’altra ...
Internet of Beings o della rivoluzione in sanità con IA e hyper data
Questo articolo propone una riflessione su quella che potrebbe essere la prossima grande rivoluzione nella storia di Internet: l’interconnessione di corpi viventi tramite sensori sempre più potenti e miniaturizzati, per formare un sistema informativo senza soluzione di continuità. La convergenza tra big data, intelligenza artificiale, salute e scienze della vita comporta enormi opportunità e ...
Implementare l’AI: una rassegna dei fattori critici
Attraverso l’analisi delle principali tendenze nella letteratura sull’intelligenza artificiale, l’articolo offre una panoramica aggiornata e strutturata delle applicazioni dell’AI nel contesto aziendale. In particolare, vengono esplorati i fattori che influiscono maggiormente sulla sua implementazione, suddivisi in cinque aree principali: i driver dell’adozione, le capacità necessarie per ...
Creare valore con l’AI. Strategie aziendali in chiave post-digital
Nonostante l’ottimismo e la corsa alla creazione di modelli di AI sempre più potenti, i benefici complessivi dell’intelligenza artificiale rimangono ancora poco chiari al di fuori delle grandi aziende tech. In molte realtà, gli effetti tangibili della tecnologia non sono evidenti, nonostante l’ampia accessibilità delle soluzioni disponibili. Questo si deve al fatto che l’AI, in quanto tecnologia ...
Signature customer experience. Verso un’esperienza aumentata e firmata
La customer experience è diventata terreno di competizione tra i brand in tutti i settori. Ingaggio, ispirazione, personalizzazione, co-creazione sono parole chiave collegate al concetto di esperienza di cui si discute oggi nelle imprese. In questo articolo presentiamo il framework innovativo della signature experience, che consente di mettere insieme l’esperienza vissuta dal cliente con le leve ...
Intelligenza artificiale e il lato amministrativo della sanità pubblica
Le applicazioni cliniche dell’IA in ambito sanitario sono molto promettenti, anche se devono affrontare numerose questioni di ordine etico, legale, organizzativo e di governance. Di seguito presentiamo un’introduzione generale all’IA in ambito sanitario e identifichiamo alcune applicazioni in ambito amministrativo che potrebbero essere realizzate in tempi relativamente brevi e con notevoli vantaggi ...