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Articolo rivista (E&M - 2025/1) Busacca Bruno, Bertoli Giuseppe

La fedeltà dei clienti come leva strategica: customer loyalty e creazione di valore

In uno scenario economico e di mercato sempre più articolato e complesso, costruire una relazione di qualità con il cliente è un requisito necessario per il successo aziendale. Data l’entità delle risorse necessarie per la loro fidelizzazione, occorre dimostrare come la fedeltà dei clienti influisce sulla consistenza e sulla durata dei flussi di reddito e, di conseguenza, sul valore dell’impresa. ...

Articolo rivista (E&M - 2025/1) Penco Lara, Testa Ginevra

Indicatori a breve o lungo termine: quali metriche contano davvero

Dall’analisi di un campione di informant emergono diverse pratiche di misurazione della loyalty, in particolare i KPI utilizzati dalle aziende nei settori retail e manufacturing. Pur riconoscendo l’importanza del raggiungimento di una loyalty di lungo periodo, vi è ancora un forte utilizzo di KPI a breve termine legati a iniziative specifiche, come le vendite incrementali, lo scontrino medio ...