Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Autonomia delle unità (1)
- Concentrazione (1)
- Contesto concorrenziale (1)
- Crescita dimensionale (1)
- Editoriale (1)
- Imprese guida (1)
- Imprevedibilità (1)
- Management strategico (1)
- Area di conoscenza
- Strategia e Imprenditorialità (3)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (2)
- Editoriali & Opinioni (1)
La “strategia per tentativi”. Le interazioni oscillatorie tra visione e azione strategiche
Questa ricerca si inserisce in una prospettiva generale di definizione dei possibili sistemi di riferimento per l’azione strategica negli ambienti complessi.#Nel campo della strategia d’impresa, gli anni ’90 vedono la nascita di una corrente di pensiero alternativa a quella della “strategia deliberata” e della “strategia emergente”, denominata “strategia per tentativi”. Dopo avere ...
Il settore cartotecnico tra nicchia e crescita dimensionale. Va ripensata la vocazione localistica di molte PMI
Le PMI italiane sono spesso troppo piccole per competere con successo negli scenari di mercato emergenti. Ma, ad oggi, non sembra intaccato quel sistema di piccole e medie imprese a base distrettuale che ha grande peso nella nostra economia. In molti settori si sviluppano “imprese guida”, impegnate in percorsi di crescita dimensionale sostenuti da logiche aggregative piuttosto che da acquisizioni; ...
Gestione strategica: una prassi mal compresa e male applicata
Agli inizi di dicembre scorso avevo deciso che avrei dedicato l’editoriale al tema della gestione strategica. Avevo scelto questo argomento per diverse ragioni. Anzitutto perché ero rimasto colpito dalla disinvoltura e dalla superficialità con le quali avevo sentito argomentare di strategia in ambienti dove essa avrebbe dovuto essere formulata e praticata: indizio che la disciplina aveva sì attecchito, ...