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Articolo rivista (E&M - 2015/01) Miniero Giulia, Addis Michela, Ricotta Francesco

Personalizzare l’offerta con successo: il ruolo della fantasia

La personalizzazione dei prodotti è considerata una delle ultime frontiere della differenziazione aziendale, ma il processo per raggiungerla è talmente complesso e difficile che non sempre il consumatore vi partecipa, mettendone in pericolo i ritorni. Quattro studi sperimentali mostrano che il fantastical thinking , il processo cognitivo che spinge gli individui a fantasticare, è una soluzione ...

Articolo rivista (E&M - 2002/4) Salvador Fabrizio, Forza Cipriano, Rungtusanathan Manus

Quale mass customization? Strutture di prodotto e strategie di approvvigionamento

La nozione di mass customization, vale a dire l’idea di coniugare il soddisfacimento dei bisogni di ogni singolo cliente garantendo al contempo l’efficienza tipica della produzione di massa, ha da tempo catturato l’attenzione di manager e studiosi. La ricerca sul tema ha evidenziato che il conseguimento di tale obiettivo richiede una progettazione congiunta della catena di fornitura, del prodotto ...