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Documenti trovati: 16
Articolo rivista (E&M - 2017/4) Magni Massimo

Il valore del feedback

Sempre più enfasi viene posta sulla centralità del feedback non solo per un buon rapporto capo-collaboratore, ma anche come elemento focale attraverso cui i membri di un team si scambiano informazioni e conoscenza in una logica di continuo sviluppo e miglioramento.#Grazie a un clima orientato al feedback, i membri del team tendono a sentirsi più ingaggiati e a profondere più energia ed entusiasmo ...

Articolo rivista (E&M - 2022/2) Bagnato Gabriella

Leadership ad alto impatto: il potere (nascosto) della relazione

La difficoltà di certi leader nel valorizzare il fattore umano è riconducibile alle modalità con cui interpretano la relazione con i propri collaboratori. La leadership positiva – intesa come processo tramite il quale il leader realizza risultati e genera valore con le persone – è invece capace di promuovere l’ engagement degli individui e la sicurezza psicologica nei team. Il leader positivo ...

Articolo rivista (E&M - 2023/1) Basaglia Stefano

Gestione della diversità: un territorio esteso ancora da esplorare

Il rapporto tra PMI e gestione della diversità è un rapporto ancora da esplorare compiutamente. Questa esplorazione dovrebbe utilizzare approcci di ricerca qualitativi per tenere conto della dimensione informale delle PMI in cui la figura dell’imprenditore e di come agisce la sua identità e la sua leadership rivestono un ruolo centrale. Il caso degli imprenditori identitari mostra che la diversità ...

Articolo rivista (E&M - 2001/2) Dematté Claudio

Quando bisogna mettere mano al motore

Nelle imprese, come in molte circostanze della vita, vale sovente il vecchio adagio “il difetto sta nel manico”. Anche se i problemi sono tanti e con cause diverse, trovano quasi sempre una soluzione se colui che è a capo dell’impresa ha le competenze e la personalità giusta. Solo in talune circostanze la situazione competitiva o organizzativa è così irrimediabilmente compromessa che nessuno ...

Articolo rivista (E&M - 2013/5) Ruta Dino

Una nuova leadership del personale

Ci stiamo abituando a nuovi stili di vita e nuovi modelli economici che implicano un forte cambiamento nelle persone, nelle loro aspettative e nelle relative motivazioni. emerge in modo sempre più diffuso la necessità di una rinnovata mentalità da parte della funzione human resources (HR), rivedendo priorità e competenze per interpretare al meglio le attuali esigenze delle persone e degli azionisti. ...

Articolo rivista (E&M - 2009/5) Francione Marisa

Di meglio, di più. Intervista a Paolo Ruffini, Direttore di Rai Tre

Si laurea in Giurisprudenza con una tesi sul diritto di cronaca. Inizia la sua attività professionale nel 1978, al Mattino, seguendo fatti di cronaca come la strage di Bologna e il terremoto in Irpinia. Nel 1986 passa al Messaggero, dove nel 1989 diviene inviato e qualche anno dopo vicedirettore. Dal 1996 è direttore del Giornale Radio Rai e poi di Radio 1, prima di approdare nel 2002 alla direzione ...