Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Apprendimento organizzativo (1)
- Auto ibrida (1)
- Conoscenza (1)
- Crescita dimensionale (1)
- Famiglia Toyoda (1)
- Flessibilità produttiva (1)
- Kaikaku (1)
- Leadership (1)
- Macroarea
- Contabilità e Controllo (2)
- Settore
- Manifatture (1)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (2)
- Case History (1)
Il Toyota Way e la crisi. Tornare alle origini del lean management per sopravvivere e prosperare
Nel settore automobilistico gli occhi sono tutti puntati sui bailouts delle Big Three americane e sugli interventi statali a supporto dei produttori europei, oltre che sulla scommessa rappresentata dall’operazione FIAT-Chrysler. Ma la domanda più importante per capire dove andrà il settore auto è cosa accadrà a Toyota. È questa la vera domanda che ci si deve porre, perché il Toyota Way è ...
Il valore della conoscenza: del kaizen e della ricerca scientifica
1. Viaggiatori e capisquadra Nel 1484 il re Giovanni II del Portogallo decide l’istituzione di una commissione scientifica per aiutare i navigatori a trovare la via delle Indie. Già da molti anni navigatori portoghesi avevano intrapreso viaggi di esplorazione verso le coste occidentali dell’Africa: Gonzales nel 1442, il veneziano Cadamosto e Gomez negli anni successivi, si erano spinti ...