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L’arte di dirigere. L’esperienza dei direttori d’orchestra
Un piano strategico aziendale non vale la carta su cui è stampato senza le capacità esecutive di management e collaboratori. Allo stesso modo, la partitura di una sinfonia non è che un insieme di note mute senza un’orchestra guidata da un direttore. In questo articolo viene offerto il resoconto puntuale delle principali attività di quattordici direttori d’orchestra di fama internazionale che ...
Verso un’evoluzione del budget. Il caso Terna
Considerato che fattori critici per un’efficace progettazione dei sistemi di misurazione delle performance sono l’allineamento e l’integrazione degli stessi con i sistemi di pianificazione strategica e di budgeting, e vista la ridotta letteratura sul tema, si è ritenuto necessario svolgere ulteriori ricerche empiriche in questa direzione. È stato quindi condotto un progetto di ricerca finalizzato ...
Indicatori a breve o lungo termine: quali metriche contano davvero
Dall’analisi di un campione di informant emergono diverse pratiche di misurazione della loyalty, in particolare i KPI utilizzati dalle aziende nei settori retail e manufacturing. Pur riconoscendo l’importanza del raggiungimento di una loyalty di lungo periodo, vi è ancora un forte utilizzo di KPI a breve termine legati a iniziative specifiche, come le vendite incrementali, lo scontrino medio ...
Il modello TCC: trasformare i dati in vantaggio competitivo
TCC, azienda specializzata nella creazione di programmi di loyalty, adotta un approccio olistico e data-driven alla progettazione delle campagne di loyalty. Ogni fase è supportata da un’analisi approfondita dei dati, con l’obiettivo di massimizzare il ritorno sugli investimenti (ROI) e il ritorno emotivo (ROE) per i retailer. L’approccio di TCC alla misurazione della loyalty dimostra come una ...