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Documenti trovati: 5
Articolo rivista (E&M - 2013/6) Sentuti Annalisa

Figlie e azienda di famiglia. Il delicato equilibrio tra volere e potere

L’articolo individua alcuni profili che possono descrivere la partecipazione delle figlie alla gestione dell’azienda di famiglia e i fattori che possono influenzare tale partecipazione. La ricerca, di carattere qualitativo, è stata realizzata mediante lo studio di quindici casi e ha permesso di identificare cinque possibili profili: imprenditrici per scelta, co-leader, escluse, professioniste, ...

Articolo rivista (E&M - 2019/2) Visconti Luca M.

La lunga marcia da Stonewall al mercato LGBTQ+

Il mercato LGBTQ+ italiano, che si può stimare attorno ai 93 miliardi di euro annui già nel 2016, è connotato da una povertà di ricerca e da un numero ridotto di imprese in esso attive. Incrociando l’alta/bassa specificità dei bisogni dei consumatori LGBTQ+ (situazioni in cui l’orientamento/identità di genere agiscono rispettivamente come un forte/debole driver d’acquisto) e il loro ruolo ...

Articolo rivista (E&M - 2016/1) Cuomo Simona, Paolino Chiara

Diversità al plurale. Le buone pratiche

La persona svantaggiata che lavora non diventa soltanto una risorsa per l’impresa ma, attraverso la propria autodeterminazione, anche un motore dell’economia e una nuova linfa per la società

Articolo rivista (E&M - 2016/1) Simonella Zenia

Una prospettiva critica sul diversity

Il Diversity Management è spesso criticato perché le sue attuali concettualizzazioni mancherebbero di rigore scientifico. Le principali accuse mosse nel corso del tempo sono di Ambiguità, Individualizzazione, Neutralizzazione, Destoricizzazione, Invariabilità, Controllo. Tali critiche hanno implicazioni importanti anche per la pratica manageriale: è sempre necessario considerare il contesto sia ...

Articolo rivista (E&M - 2021/4) Cuomo Simona

Il nemico numero uno è la retorica

Negli ultimi anni l’etichetta della Diversity & Inclusion (D&I) sta via via sostituendo, anche nella pratica manageriale, quella di Diversity Management. Il concetto di inclusione sottolinea l’importanza di recuperare la dimensione etica all’interno del discorso sulla diversità, un passaggio che nell’ambito della più ampia riflessione sulla responsabilità sociale (CSR), che sottolinea come ...