Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Acquisizioni (1)
- Aperol (1)
- Brand (1)
- Brand Academy di SDA Bocconi (1)
- Brand identity (1)
- Budget (1)
- Budgeting (1)
- CSR (1)
- Macroarea
- Economia (1)
- Area di conoscenza
- Organizzazione e People Management (2)
- Strategia e Imprenditorialità (2)
- Finanza (1)
- Marketing e vendite (1)
- Attività
- Industrie tessili e dell'abbigliamento (2)
- Industrie alimentari e affini (1)
- Industrie chimiche (1)
- Tipo contenuto
- Case History (3)
- Intervista (1)
- Continente
- Europa (4)
- Nordamerica (1)
Il downsizing nelle imprese europee tra il 2002 e il 2014
Interessanti i dati che emergono dall’analisi di dodici anni di progetti di ridimensionamento dell’organico aziendale in 15 paesi europei. Ne scaturisce che il contesto legislativo non influisce più di tanto. È più una questione di strategia e competitività aziendale. Che non sempre produce poi risultati positivi.
Imparare ad acquisire: l’esperienza del Gruppo Campari
Negli ultimi venti anni il Gruppo Campari è cresciuto in misura significativa passando dai circa 200 milioni di euro di ricavi del 1994 a 1524 milioni del 2013. Una parte importante di tale crescita è dovuta ad alcune importanti acquisizioni realizzate in Italia e, soprattutto, in molti altri paesi del mondo. In questo breve articolo presentiamo le prime operazioni realizzate dal gruppo e offriamo ...
Revenue estimation model, punto di partenza
Un processo di budget definito attraverso un algoritmo potrebbe rappresentare, in assenza di azioni di tipo straordinario, un buon punto di partenza per la definizione del budget aziendale annuale. Il revenue estimation model elaborato per Prysmian, azienda leader mondiale nella produzione di cavi, aveva l’obiettivo di stimare il valore dei ricavi per ogni singolo paese, partendo da una base di ...
Lo sviluppo della moda sostenibile: one size doesn’t fit all
Negli ultimi decenni il dibattito intorno al tema della sostenibilità ha assunto sempre maggiore rilevanza anche nel settore moda. Ma ci sono altri passi da compiere e nuove opportunità di crescita per la moda sostenibile, se si abbandona l’approccio “one size fits all” per tenere presente la segmentazione del consumatore e preferire strategie più articolate a livello di prodotto, distribuzione ...
Capitale umano comunque al centro. Intervista ad Alessandro Mio e Umberto Panizzi
In quali aspetti e su quali componenti dell’intero sistema di gestione del personale agiranno le nuove norme sul lavoro previste dal Jobs Act? Avranno, limitatamente all’Italia, un effetto sulla people strategy? Alessandro Mio (Direttore Risorse Umane e Comunicazione Corporate del Gruppo FIAMM) La forte spinta sul contratto a tempo indeterminato, bilanciato con il meccanismo delle ...
Brand Value Management. Come accrescere il valore della marca nel tempo
L’attuale contesto competitivo e di consumo – caratterizzato da un’economia stagnante, una contrazione del potere di acquisto dei consumatori e una concomitante rivoluzione digitale che ne trasforma le abitudini di acquisto – impone alle imprese di ripensare alle strategie di marca e ai driver volti alla generazione della brand equity. Nel corso degli ultimi anni anche i brand “top 25” ...