Ricerca
Filtri applicati:
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=28394&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Strategie di innovazione per il patrimonio museale
A fronte di un importante crescita della presenza online di tutti i musei italiani, questi sono ancora orientati verso un uso della tecnologia legata al web 1.0 in cui i servizi offerti e il loro utilizzo risultano piuttosto passivi e non orientati all’engagement del pubblico. Il rischio è di non sfruttare pienamente le potenzialità del digitale per valorizzare il proprio patrimonio, per proporre ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=28394&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
La transizione digitale dei musei
La transizione al digitale può offrire ai musei italiani la possibilità sia di una gestione più interattiva degli spazi, degli exhibit e delle collezioni, sia di raggiungere una popolazione più ampia di visitatori e di fruitori di contenuti. Un’offerta digitally based , lungi dal sostituire il piacere delle esperienze live, offre soluzioni intelligenti per arricchire l’offerta culturale e ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=28394&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
L’impatto dei NFT sul sistema dell’arte
Il fenomeno dei Non Fungible Token (NFT) è esploso nel 2021 a seguito della vendita da Christie’s di Everydays: The First 5000 Days, opera digitale registrata su blockchain e acquistata per oltre 69 milioni di dollari. Più che rappresentare un’innovazione artistica, i NFT appaiono un nuovo segmento di mercato e una forma possibile di commercializzazione digitale delle opere, che può innescare ...