Ricerca
Filtri applicati:
Strategie di innovazione per il patrimonio museale
A fronte di un importante crescita della presenza online di tutti i musei italiani, questi sono ancora orientati verso un uso della tecnologia legata al web 1.0 in cui i servizi offerti e il loro utilizzo risultano piuttosto passivi e non orientati all’engagement del pubblico. Il rischio è di non sfruttare pienamente le potenzialità del digitale per valorizzare il proprio patrimonio, per proporre ...
La transizione digitale dei musei
La transizione al digitale può offrire ai musei italiani la possibilità sia di una gestione più interattiva degli spazi, degli exhibit e delle collezioni, sia di raggiungere una popolazione più ampia di visitatori e di fruitori di contenuti. Un’offerta digitally based , lungi dal sostituire il piacere delle esperienze live, offre soluzioni intelligenti per arricchire l’offerta culturale e ...
L’impatto dei NFT sul sistema dell’arte
Il fenomeno dei Non Fungible Token (NFT) è esploso nel 2021 a seguito della vendita da Christie’s di Everydays: The First 5000 Days, opera digitale registrata su blockchain e acquistata per oltre 69 milioni di dollari. Più che rappresentare un’innovazione artistica, i NFT appaiono un nuovo segmento di mercato e una forma possibile di commercializzazione digitale delle opere, che può innescare ...