Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Balanced Scorecard (13)
- Indicatori di performance (11)
- Creazione di valore (6)
- Accountability (5)
- Activity Based Costing (4)
- New Public Management (4)
- Misurazione della performance (3)
- Azionisti (2)
- Area di conoscenza
- Sistemi informativi aziendali (1)
- Area tematica
- Contabilità e Bilancio (2)
- Tema
- Misurazione e gestione delle Performance (31)
- Cost management (8)
- Costing e profitability analysis (5)
- Reporting (5)
- Pianificazione e budgeting (4)
- Controllo strategico (2)
- Sistemi di incentivazione (2)
- Analisi degli investimenti (1)
- Settore
- Pubblica amministrazione (7)
- Servizi (4)
- Impresa pubblica (3)
- Manifatture (3)
- Istruzione, formazione e ricerca (2)
- Costruzioni e industria pesante (1)
- Media, informazione e comunicazione (1)
- Lingua
- Italiano (1)
- Continente
- Europa (3)
La misurazione della performance. Criteri di analisi e progettazione
Introduzione Nell’analisi e nella progettazione di un sistema di misurazione della performance aziendale assumono rilievo due questioni fondamentali. La prima riguarda la scelta delle variabili strategiche su cui focalizzare la misurazione e il controllo aziendale. In altri termini, si tratta di individuare quelle dimensioni strategiche e organizzative rilevanti per il conseguimento di un determinato ...
La misurazione della qualità nelle aziende sanitarie
Introduzione Nelle aziende sanitarie, così come in altre realtà pubbliche o private, la definizione di un sistema di misure utili a supportare il management nella comprensione, nella gestione e nel miglioramento dei risultati aziendali riveste particolare interesse.[1] Attualmente le aziende pubbliche sono sempre più impegnate nella percezione dei bisogni dei cittadini, nella definizione ...
Il Sustainable ROI. Misurare il ritorno degli investimenti in sostenibilità nel welfare dipendenti
Ogni azienda deve saper allocare le proprie risorse agli investimenti ottimizzando il trade-off costi/benefici. Un principio particolarmente importante quando l’investimento è sostenuto per accrescere il capitale umano. L’accumulazione di questo capitale passa anche attraverso le iniziative di welfare dipendenti, i cui benefici sono però in genere difficilmente misurabili.