Ricerca

Documenti trovati: 3
Articolo rivista (E&M - 2013/4) Ruozi Roberto

Il credito mercantile

Il credito mercantile è costituito dai rapporti finanziari interaziendali originati dai reciproci scambi commerciali ed è estremamente importante soprattutto come forma di finanziamento delle imprese. Tale importanza è massima in periodi di razionamento del credito bancario, durante i quali i pagamenti dei clienti registrano dilazioni pesanti, come quelli drammatici della pubblica amministrazione. ...

Articolo rivista (E&M - 2013/2) Zara Claudio

Andare oltre il corto circuito tra la banca e l’impresa. Proposte e soluzioni

Le risposte per risolvere e andare oltre il corto circuito ci sono e devono essere differenziate distinguendo tra la parte di mercato che ha caratteri più di tipo massivo e segmenti del mercato in cui le strategie di diversificazione possono avere successo.

Articolo rivista (E&M - 2011/02) De Laurentis Giacomo

Evoluzione degli strumenti e delle competenze di rating

Occorre rendere i modelli meno miopi e prociclici, nonché creare competenze di analisi d’impresa centrate su metodologie più strutturate e poggiate su strumenti di previsione finanziaria in grado di identificare i key driver delle performance.