Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Differenziazione (2)
- Apertura del capitale (1)
- Commitment (1)
- Comportamento strategico (1)
- Cultura manageriale (1)
- Eurojersey (1)
- Filiali estere (1)
- Focalizzazione (1)
- Settore
- Manifatture (2)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (4)
- Case History (1)
- Intervista (1)
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=14401&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Sfide e linee guida per la crescita internazionale delle aziende familiari
I processi d’internazionalizzazione non sono indipendenti dall’assetto proprietario delle imprese, ed è possibile individuare uno specifico approccio alla crescita internazionale delle imprese a controllo familiare.
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=11929&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Da Export Manager a International Business Developer nelle PMI del sistema arredo
Focus sulla differenziazione e su aree di affari altamente remunerative e approccio strategico alla crescita internazionale sono le strade che alcune imprese stanno perseguendo con successo. È quanto emerge, in sintesi, da una ricerca realizzata dagli autori nell’ambito della Divisione Ricerche Claudio Dematté della SDA Bocconi.
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=11946&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Il rinnovamento strategico delle medie imprese in condizioni di maturità settoriale
Questo articolo è dedicato all’esplorazione dei modelli di comportamento strategico di successo intrapresi dalle medie imprese all’interno di settori caratterizzati da maturità. Il tema è centrale, dato che nelle economie sviluppate più di due terzi dei settori industriali presentano le caratteristiche di un settore maturo. Ciononostante, l’argomento appare piuttosto trascurato negli studi ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=13532&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Imprenditorialità e managerialità nelle piccole-medie imprese italiane di successo
Cinque sembrano essere le caratteristiche dell’impresa italiana di successo: a. Una forte idea imprenditoriale realizzata senza sostanziali sostegni esterni; b. L’orientamento al lungo periodo, alla velocità decisionale e al reinvestimento in azienda degli utili generati; c. L’essere ancorati a una vocazione industriale che escluda qualunque processo di finanziarizzazione dell’attività aziendale ...