Ricerca

Documenti trovati: 5
Articolo rivista (E&M - 2021/2) Borgonovo Emanuele, Molteni Luca

Gli advanced analytics a supporto delle decisioni manageriali

L’equilibrio tra capacità predittiva della macchina e l’interpretabilità del dato da parte del management è oggi un requisito fondamentale per raggiungere gli obiettivi aziendali e migliorare il proprio business. Sempre più spesso, la definizione di un adeguato modello decisionale basato sulle informazioni prodotte dagli algoritmi di advanced analyticss è affidato dalle aziende a un proprio ...

Articolo rivista (E&M - 2020/1) Castaldo Sandro, Grosso Monica, Villa Danilo

La bussola della fiducia per il management

La fiducia del cliente è il principale driver delle performance economiche di un’impresa. Ciò è ancor più vero nei canali digitali, che esprimono un forte bisogno di fiducia. Per cogliere a fondo tutte le opportunità derivanti dalle nuove tecnologie bisogna andare verso l’omnichannel marketing, che mette il cliente al centro dell’impresa e dei suoi canali. In tal senso, bisogna modellare ...

Articolo rivista (E&M - 2020/4) Giordano Filippo, Carlo Salvato, Edoardo Sangiovanni

Elementi essenziali di management per gli istituti penitenziari

Oggigiorno si rende sempre più necessaria una contaminazione tra il mondo del management e dell’amministrazione penitenziaria. Il carcere non deve abbandonare il fine riabilitativo per cui è istituito e, al contempo, non può perdere di vista la propria natura di organizzazione. In quanto tale, esso è tenuto a presidiare le esigenze dei suoi diversi stakeholder . Il fine complesso dell’istituto ...

Articolo rivista (E&M - 2018/5) Perretti Fabrizio

La ricerca scientifica sul management: a chi serve?

A guidarla non devono essere le imprese, bensì l’osservazione diretta di quello che avviene nelle aziende, per capirne il perché.

Articolo rivista (E&M - 2013/1) Brusoni Manuela Cusumano

Innovare nella formazione manageriale. Quali sinergie tra scuole di management e corporate learning

L’idea del forum nasce da due prospettive: da un lato l’attività di ricerca che Asfor svolge da diversi anni in Italia sull’offerta e sulla domanda di formazione manageriale, dall’altro i temi emergenti dalle conferenze annuali di EFMD[1] e AACSB,[2] due principali network che raggruppano le scuole e le università che offrono programmi in “business and management”. il focus degli incontri ...