Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Banca Prossima (1)
- Cambiamento strategico (1)
- Cibo di qualità (1)
- Differenziazione di prodotto (1)
- Eataly (1)
- Fondazione Cariplo (1)
- Housing sociale (1)
- Impact investing (1)
- Area di conoscenza
- Storia economica (2)
- Politica economica (1)
- Settore
- Manifatture (1)
- Attività
- Settore della vendita al dettaglio (2)
- Tipo contenuto
- Case History (2)
- Continente
- Europa (2)
Un caso italiano di eccellenza nella distribuzione: Eataly
In alcuni rari casi l’impresa commerciale riesce ad avere fornitori “deboli”, soprattutto perché di piccole dimensioni, e clienti “forti”, che ricercano un prodotto o un servizio di qualità e sono in grado di apprezzarne il costo. Eataly è uno di questi rari casi.
L’impresa controcorrente: il caso Nuncas Italia SpA
Solo un orientamento di lungo periodo consente scelte in assoluta controtendenza. Guardando avanti, i proprietari della Nuncas, da imprenditori forti, hanno visto spazi di azione che molti specialisti di marketing delle multinazionali, incentivati a ottenere risultati immediati e dunque immersi in un’ottica di breve termine, faticano a cogliere.
Finanziare l’impresa sociale come motore di sviluppo locale
Questo forum è stato realizzato nell’ambito del Master Coop & Non Profit di SDA Bocconi. Veronica Vecchi Negli ultimi anni si è assistito a un’importante evoluzione degli strumenti per il finanziamento dell’impresa e dei progetti sociali, che si stanno progressivamente sviluppando a fianco di quelli più tradizionali, quali il contributo a fondo perduto (erogato da amministrazioni ...