Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- 5S (1)
- Artigianalità (1)
- Certificazione della qualità (1)
- Competitività (1)
- Consorzio Classico Italia (1)
- Cooperazione interaziendale (1)
- Diconet (1)
- Economia della conoscenza (1)
- Macroarea
- Economia (2)
- Area di conoscenza
- Strategia e Imprenditorialità (2)
- Innovation & operations management (1)
- Attività
- Industrie meccaniche (1)
- Industrie tessili e dell'abbigliamento (1)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (4)
- Case History (2)
- Dossier e report (1)
- Continente
- Europa (3)
Le reti fra imprese: il Consorzio Classico Italia
Nel momento della difficoltà a stare da soli sul mercato, ma anche per andare più veloce e più lontano nel momento dello sviluppo, c’è sempre l’opportunità della collaborazione interaziendale.
Quando la rete fa la forza: il caso Diconet srl
Una rete di imprese, compartecipate tra loro, che offrono sviluppo e realizzazione di diversi processi senza però correre il rischio di diventare un’azienda troppo grande e in questo modo perdere la specializzazione del singolo artigiano.
Made in leanitaly. Cambiare mindset manageriale per sopravvivere e crescere
Contrariamente a chi pensa che il lean thinking sia un insieme di tecniche produttive di matrice giapponese e di derivazione automobilistica per ridurre i costi, l’esperienza delle imprese italiane impegnate in processi di lean transformation insegna invece che esso è una disciplina manageriale, un insieme di routine organizzative necessarie per rimanere “essenziali”, razionali, disposti a ...
Il downsizing nelle imprese europee tra il 2002 e il 2014
Interessanti i dati che emergono dall’analisi di dodici anni di progetti di ridimensionamento dell’organico aziendale in 15 paesi europei. Ne scaturisce che il contesto legislativo non influisce più di tanto. È più una questione di strategia e competitività aziendale. Che non sempre produce poi risultati positivi.