Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Quotidiani (3)
- Italia (2)
- Editoria (1)
- Facebook (1)
- Google (1)
- Internet (1)
- Intervista (1)
- Media (1)
- Macroarea
- Economia (1)
- Sociologia (1)
- Lingua
- Italiano (3)
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=26017&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Se gli editori non credono più nell’editoria
Per fronteggiare le conseguenze della crisi del 2008, anziché potenziare l’informazione online gli editori italiani scelsero una strada che nessuno altrove aveva imboccato: al profondo ridimensionamento delle strutture aziendali seguì un lentissimo trasferimento degli investitori pubblicitari dalle piattaforme analogiche a quelle digitali. Tuttavia, dal 2007 al 2018 i ricavi pubblicitari della ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=26017&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Un declino annunciato e le strategie dei quotidiani
Negli anni Novanta e nei primi anni Duemila, la maggioranza degli editori e dei quotidiani adottarono lo stesso modello di business della televisione commerciale: i contenuti pubblicati divennero fruibili a tutti a titolo gratuito e si decise che i ricavi digitali sarebbero derivati solo dalla raccolta pubblicitaria. Inoltre, a parte alcune eccellenze internazionali il rapporto tra sfruttamento del ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=26907&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Carlo De Benedetti: editoria tra passione e business
In questa intervista a tutto campo l’ingegner De Benedetti ci parla della sua passata esperienza come editore di Repubblica e della sua nuova avventura alla guida di Domani. Non mancano inoltre le critiche all’attuale governo e al nuovo vertice di Confindustria, così come alcune riflessioni sul rapporto tra capitale e lavoro.