Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Crescita per acquisizione (2)
- Innovazione (2)
- Posizionamento su diversi mercati (2)
- Ruolo della finanza (2)
- Alberghi (1)
- Brevetto (1)
- CNR (1)
- Fuga di cervelli (1)
- Macroarea
- Economia (1)
- Area di conoscenza
- Finanza (4)
- Innovation & operations management (1)
- Strategia e Imprenditorialità (1)
- Lingua
- Italiano (2)
Le condizioni per la crescita delle imprese italiane
La strutturale difficoltà delle imprese italiane a crescere, aggregarsi e competere sul mercato globale può essere arrestata sia intervenendo sul contesto regolatorio e fiscale, sia imponendo scelte di governance aziendale che guardino all’apertura del capitale di altri investitori, privati o no, o di apertura del debito.La «transizione necessaria» delle imprese italiane verso una maggiore apertura ...
Il comparto alberghiero in Italia
Dal 2005 al 2019 gli investimenti immobiliari nel settore alberghiero italiano sono passati da 494 milioni di euro a 3.250 milioni, segnando un incremento totale del 557 per cento. Forte di numeri estremamente incoraggianti, nell’ultimo quindicennio il settore si è però dovuto difendere dagli effetti della crisi del 2008.
Scelte, coerenze e dinieghi per evitare che l’Italia della ricerca rimanga “nei canapi”
Per avviare una più promettente stagione della nostra economia, si deve inevitabilmente puntare a un marcato sforzo in ricerca e innovazione, condizione necessaria per non scivolare, irrimediabilmente, lungo la china della perdita di competitività. I partecipanti al forum sono concordi nel segnalare che l’opzione non è persa; tuttavia, appare chiara la necessità di compiere delle scelte, e in ...
Valutazione dei beni intangibili: perché è difficile?
Posta dei lettori Lavoro in una media azienda che opera nel campo high-tech e ho pertanto apprezzato il fatto che la vostra rivista abbia ospitato un dibattito sul tema, a mio avviso cruciale, dell’innovazione e della ricerca tecnologica. Come molti nel mio settore, da anni tento di pervenire a una valutazione puntuale che giustifichi i rilevanti investimenti e attività di ricerca e sviluppo ...
Strategia e finanza: un legame sempre più stretto
Premessa Molti imprenditori italiani, ma anche diversi manager, hanno nei confronti della finanza un rapporto riduttivo, se non ostile. La considerano una funzione secondaria, puramente strumentale o peggio ancora una spiacevole necessità – per approvvigionarsi dei capitali necessari per fare quello a cui veramente aspirano. Ritengono che essa distragga dalle funzioni vere, quelle dell’inventare ...