Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Imprese italiane (2)
- Imprese vinicole (2)
- Made in Italy (2)
- Passaggio generazionale (2)
- ALB Spa (1)
- Acqua Sant’Anna (1)
- Acqua Smeraldina (1)
- Acque premium (1)
- Macroarea
- Contabilità e Controllo (14)
- Economia (6)
- Ambiente ed energia (1)
- Diritto (1)
- Sanità e salute (1)
- Sistema finanziario (1)
- Settore
- Servizi (5)
- Industrie primarie (3)
- Media, informazione e comunicazione (2)
- Costruzioni e industria pesante (1)
- Servizi energetici (1)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (18)
- Case History (11)
- Dossier e report (1)
- Continente
- Nordamerica (2)
- Asia (1)
- Sudamerica (1)
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=12545&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Imparare ad acquisire: l’esperienza del Gruppo Campari
Negli ultimi venti anni il Gruppo Campari è cresciuto in misura significativa passando dai circa 200 milioni di euro di ricavi del 1994 a 1524 milioni del 2013. Una parte importante di tale crescita è dovuta ad alcune importanti acquisizioni realizzate in Italia e, soprattutto, in molti altri paesi del mondo. In questo breve articolo presentiamo le prime operazioni realizzate dal gruppo e offriamo ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=12218&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Autenticità mediterranea al di là degli stereotipi
Il Mediterraneo è una risorsa simbolica con un elevato potenziale per le imprese connesse storicamente e produttivamente al territorio. Aziende piccole e medie vivono un’espropriazione del loro immaginario territoriale ad opera di grandi gruppi internazionali. Una risposta possibile è spostare il focus dagli stereotipi dell’autenticità ad altri giacimenti non valorizzati dalle grandi aziende.
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=12342&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
L’agire sostenibile: un percorso per le imprese, un’opportunità per l’evento
Expo 2015 può costituire un interessante momento di riflessione. La sostenibilità è, infatti, uno degli elementi trainanti l’Expo e l’evento può diventare momento di riflessione anche per le aziende, per le quali coniugare sostenibilità sociale e ambientale con sostenibilità economica diventerà sempre più necessario.
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=12218&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Anatomia di un deal: l'operazione Mutti
Anatomia di un deal. L ’operazione Mutti Inquadramento dell’operazione: le motivazioni dell’investimento Mutti spa, nota azienda di Parma specializzata nella lavorazione del pomodoro, è leader sul mercato italiano con una gamma completa di prodotti che comprende pelati, passata, concentrato di pomodoro e recentemente sughi pronti a base di verdure. Fondata nel 1899 da Marcellino Mutti, ancora ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=14405&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Vino di qualità: un benchmark per la competitività del made in Italy
La scelta di un numero crescente di produttori agricoli e non agricoli per il vino di qualità ha aumentato il valore aggiunto del vino, risvegliata la domanda interna, aperto i mercati internazionali, collocando la produzione enologica in una posizione di spicco nella bilancia commerciale italiana e tra i comparti trainanti del made in Italy. Già in tal senso possiamo definire la trasformazione ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=12480&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Il futuro del vino italiano: qualche dubbio e molte certezze
Per la gran parte delle aziende italiane, soprattutto per quelle di piccole dimensioni, il mercato domestico, spesso quello locale, rappresenta ancora il mercato di riferimento. Qual è la situazione nostrana? Partiamo dai consumi. Giovanni Geddes Da Filicaja (AD Marchesi De’ Frescobaldi e Tenuta Dell’Ornellaia) Il mercato domestico continua a consumare meno e ad avere promozioni estremamente ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=12564&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Il settore alimentare traina il mercato del private equity
Prosegue la situazione di calma piatta del private equity anche nei primi mesi del 2014: pochi i deal chiusi e molte le operazioni in lavorazione. Soltanto 34 sono le operazioni di investimento censite dal Laboratorio Private Equity & Finanza per la Crescita di SDA Bocconi giunte al closing entro la prima metà del 2014, rispetto alle 45 nel primo semestre del 2013. Sono state le operazioni di ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=12375&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
La necessità di fare
All’origine di ogni azienda, anche di quelle che oggi fanno fatica a trovare nuovi equilibri per riprendere a produrre risultati positivi, c’è sempre un imprenditore, una persona per cui un’idea non è solo un’intuizione destinata a restare tale ma un’occasione per costruire, con un poco di fortuna e molta tenacia, un’opera economica. Ci sono settori industriali maturi, come per ...