Management Tips

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16/12/2024 Fanny Nardi

L’innovazione, l’imprenditorialità e il networking: il motore di crescita di una startup

La storia di AWMS è quella di una startup che, in pochi anni, ha saputo trasformare un'idea innovativa in una realtà di successo, culminata con l’acquisizione da parte del Gruppo Zucchetti, leader delle soluzioni software in Italia. Quella che potrebbe sembrare “semplicemente” una vicenda di crescita tecnologica può, in realtà, rappresentare anche una lezione di imprenditorialità, visione strategica e networking, in grado di ispirare chiunque sogni di trasformare una startup in un player di riferimento in un mercato competitivo. Dall’idea alla realizzazioneFondata nel 2019, AWMS è ...

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26/11/2024 Guia Pirotti

Quando alla guida dell’azienda c’è un’idea: il caso NaturaSì

Le organizzazioni purpose-driven sono quelle che indirizzano l’attività economica verso uno scopo più alto. In altre parole, sono quelle che hanno come obiettivo esplicito dell’agire imprenditoriale anche la creazione di un impatto economico, sociale e ambientale nel medio-lungo termine lungo la catena del valore verso tutti i portatori di interesse. Questo è tanto più importante per il settore food & beverage in cui la sostenibilità e le scelte consapevoli legate al cibo emergono come esigenza primaria per la salute della persona e del pianeta. In questa intervista con Fabio Brescacin ...

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05/11/2024 Mirko Olivieri, Ginevra Testa

Le strategie di internazionalizzazione delle startup food tech: un’analisi empirica

Negli ultimi anni, l’adozione rapida delle piattaforme digitali ha rivoluzionato il rapporto tra le organizzazioni e i mercati, generando sia nuove potenziali opportunità che sfide per le imprese, in particolare attraverso l’ambiente attuale permeato dai social media. Questi strumenti non solo facilitano le interazioni tra individui e aziende, ma promuovono anche l’internazionalizzazione, consentendo alle imprese di stabilire contatti con clienti a livello globale in modo più rapido ed efficace. Attraverso i social media, i consumatori possono raccogliere informazioni su prodotti e servizi ...

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29/10/2024 Lorenzo Diaferia, Leonardo Maria De Rossi e Gianluca Salviotti

Portare l’AI in azienda: una roadmap in cinque fasi

In generale, possiamo identificare due principali logiche di utilizzo dell’AI attualmente riscontrabili in azienda. La prima è incentrata su «prodotti e servizi», mentre la seconda sui «processi». Se nel primo caso l’AI viene utilizzata per aggiungere caratteristiche nuove a prodotti esistenti o per creare nuovi prodotti abilitati dalla tecnologia, nel secondo l’AI diventa uno strumento per l’evoluzione dei processi esistenti o per l’introduzione di nuovi processi prima non possibili. A questi due macro ambiti di utilizzo si unisce un’altra lente di lettura, che distingue tra ...

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18/07/2024 Elita Schillaci

La rivoluzione femminista per una nuova era del management

Silenziosa ma potente, una rivoluzione sta ridefinendo i paradigmi tradizionali di governance e gestione delle imprese. Una trasformazione che sfida le nostre idee di potere, merito, successo personale e aziendale, promuovendo – allo stesso tempo – relazioni autentiche con i consumatori. Questo movimento ha le sue radici nella lotta contro la discriminazione di genere, iniziata nel secolo scorso. La discriminazione di genere nelle imprese ha storicamente limitato le opportunità lavorative delle donne, ostacolato la loro carriera, creato disparità salariali e impedito l'accesso a posizioni ...

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06/06/2024 Laura Gatti

Donne e innovazione: superare il gender gap per un futuro brillante

Negli ultimi anni, la presenza delle donne nel settore della ricerca scientifica, delle scienze della vita e nella gestione delle startup ha guadagnato attenzione e riconoscimento. Tuttavia, per quanto il panorama dell'innovazione sia vibrante e dinamico, una sfida persistente è la parità di genere. Le donne, con la loro creatività, intuizione e determinazione, stanno gradualmente conquistando spazi in settori storicamente dominati dagli uomini ma occorre mantenere alta l’attenzione sul gender gap e focalizzarsi su una prospettiva di genere che ne supporti il superamento.   Ricerca scientifica, ...

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16/04/2024 Emanuele Acconciamessa

Il ruolo di brand, media e sport per abbattere gli stereotipi

Gli stereotipi attraversano ancora profondamente la nostra società. Tanti pregiudizi inconsapevoli guidano attitudini, comportamenti e scelte. Uno dei bias più ricorrenti associa la diversità al concetto di minoranza. La definizione di Diversity, Equity & Inclusion (DEI) è al contrario ampia, manifestandosi nell'impegno a riconoscere e apprezzare la varietà di caratteristiche che rendono le persone uniche in un'atmosfera che abbraccia e celebra la realizzazione individuale e collettiva (Diversity Brand Index, 2018). Pensando alle otto forme di diversità riconosciute in letteratura ...