Ricerca

Ordina per: Rilevanza | Il più recente | Il meno recente

Documenti trovati: 152

Articolo rivista - E&M - 2014/04

Galli Davide, Turrini Alex

Performance management


Darsi una misura Assicurare una gestione efficace, efficiente e imparziale rappresenta una delle sfide più rilevanti per la pubblica amministrazione, soprattutto alla luce dei ritardi nell’introduzione di sistemi volti a misurare i risultati. In altri paesi occidentali, l’introduzione di sistemi di valutazione della performance è stata il perno di numerose riforme intervenute nel corso ...

Articolo rivista - E&M - 2014/04

Barbara Carmela, Guarini Enrico, Steccolini Ileana, Sicilia Mariafrancesca

Bilancio e controlli oltre l’austerity


Quale sistema contabile? I sistemi contabili delle aziende pubbliche sono stati oggetto di significativi cambiamenti nel corso degli ultimi decenni. In particolare, le riforme ispirate al New Public Management hanno posto l’accento sulla necessità di rinnovare i sistemi contabili per responsabilizzare le aziende pubbliche e i loro dirigenti. In una fase successiva (public governance) è ...

Articolo rivista - E&M - 2014/05

Guarini Enrico, Steccolini Ileana

Il futuro degli equilibri di bilancio nella Pubblica Amministrazione. Visioni a confronto


Il forum è stato organizzato nell’ambito dell’Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche (EMMAP) della SDA Bocconi.   Recuperare nuove risorse finanziarie e valorizzare quelle esistenti, garantire trasparenza e coinvolgimento dei portatori di interesse, migliorare i processi decisionali sono alcune delle sfide che oggi le amministrazioni pubbliche si trovano ...
“L’essenziale è invisibile agli occhi”, diceva il Piccolo Principe in uno dei passaggi più celebri del libro di Antoine De Saint-Exupéry. Sembra una frase pensata per qualificare gli intangibles e il ruolo fondamentale che hanno assunto nelle aziende di oggi. E non solo con riferimento a realtà hi-tech o luxury, quali Apple, Microsoft, Google o Louis Vuitton, che vengono sistematicamente ...

Articolo rivista - E&M - 2014/06

Dossi Andrea, Lombardi Maurizio

L’impatto degli intangibili sul controllo di gestione


Introduzione: intangibili ed evoluzione del sistema di controllo Può anche essere vero che le risorse intangibili sono sempre state critiche nella gestione aziendale. Marchi, brevetti, qualità della relazione con la clientela: tre dei principali intangibili delle imprese odierne erano infatti risorse di rilievo anche per le imprese del passato. È però altrettanto vero che mai come oggi, ...
Il sistema di misurazione e gestione delle performance aziendali – Corporate Performance Management System – è uno strumento manageriale la cui rilevanza è ormai ampiamente riconosciuta, in ambito sia accademico sia manageriale, ai fini della traduzione operativa della strategia aziendale e della creazione di valore per l’impresa. Più di quindici anni sono ...

Articolo rivista - E&M - 2015/6

D’Angelo Laura, Stefanoni Elena, Vinzia Mario Antonio

Il Sustainable ROI. Misurare il ritorno degli investimenti in sostenibilità nel welfare dipendenti


Ogni azienda deve saper allocare le proprie risorse agli investimenti ottimizzando il trade-off costi/benefici. Un principio particolarmente importante quando l’investimento è sostenuto per accrescere il capitale umano. L’accumulazione di questo capitale passa anche attraverso le iniziative di welfare dipendenti, i cui benefici sono però in genere difficilmente misurabili. ...
1. Introduzione Nella marcia verso la realizzazione dell’Unione Monetaria Europea, la fase critica, per le imprese operanti nei Paesi che ne faranno parte, che chiameremo “in”, è quella del periodo transitorio, che andrà dall’1 gennaio 1999 all’1 gennaio 2002 (Tabella 1; si veda il pdf allegato); è in tale periodo, infatti, che le imprese potranno scegliere se adottare l’Euro ...

Articolo rivista - E&M - 1996/4

De Toni Alberto, Tonchia Stefano

I sistemi di misurazione delle prestazioni in produzione. Risultati di una ricerca empirica


1. Introduzione Il tema della misurazione delle prestazioni sta incontrando crescente interesse sia in ambito accademico che imprenditoriale. Ciò è dovuto primariamente all’ampliarsi dello spettro di prestazioni richiesto dagli scenari competitivi e dai nuovi paradigmi produttivi, nonché dalla necessità di sostenere e verificare programmi di miglioramento delle prestazioni quali just-in-time, ...
Premessa generale La storia della PMI passa quasi sempre attraverso momenti comuni di sviluppo, i quali assumono criticità diverse a seconda della tipologia di business in cui si opera. Il percorso naturale di sviluppo organizzativo prende le mosse dalla piccola realtà industriale: dall’imprenditore che, incarnando uno stereotipo molto comune, sfida tutti e tutto pur di portare avanti la ...