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Libro (Innovare i sistemi di controllo) Dossi Andrea, Morelli Marco

Capitolo 4. Il caso Beiersdorf Italia

4.1 Profilo e storia dell’azienda Holding Tchibo Si ringrazia il dott. Marco Ortolani di Beiersdorf per la disponibilità dimostrata in fase di raccolta delle informazioni alla base del caso e per il prezioso contributo offerto in fase di successiva discussione al Club dei Controller di SDA Bocconi School of Management. Beiersdorf AG è uno dei maggiori player a livello globale nel settore personal ...

Libro (HR management) Alvino Ilario

Capitolo 9. La stabilità del rapporto di lavoro alla luce delle recenti riforme

9.1. Finalità (dichiarate) e contraddizioni Gli ultimi due anni hanno visto il succedersi di numerosi importanti interventi normativi che hanno inciso sulla regolazione del mercato del lavoro italiano, in parte alterando l’impianto introdotto dalla c.d. riforma Biagi del 2003 (d.lgs. 10.9.2003, n. 276). Le modifiche varate a partire dal 2012 hanno infatti significativamente modificato il precedente ...

Libro (HR management) Bagnato Gabriella

Capitolo 2. Interna ed esterna: la selezione ai tempi della crisi

2.1. Inserimenti e riposizionamenti: una risorsa per ripartire Parlare di selezione in un momento di recessione e di contrazione del business può sembrare incoerente se non addirittura inopportuno. In un quadro generale caratterizzato dal perdurare della crisi, le decisioni di investimento – anche e soprattutto con riferimento all’inserimento e/o al riposizionamento di persone in azienda – ...

Libro (HR management) Mapelli Adele

Capitolo 3. Promuovere lo sviluppo: la gestione della prestazione

3.1. Performance management: obbligo formale o opportunità reale? Sia gli studiosi sia gli HR considerano il processo di gestione delle prestazioni (o performance management) una leva fondamentale per lo sviluppo strategico delle persone. Il tema è tuttavia molto complesso: un uso improprio può diventare un volano di conflitti, resistenze, competizione interna e demotivazione; spesso i manager ...

Libro (HR management) Caporarello Leonardo

Capitolo 1. L’organizzazione flessibile e adattiva

1.1. Organizzazioni progettate per il successo 1.1. Organizzazioni progettate per il successo Le discipline manageriali hanno lo scopo di analizzare, definire e spiegare i fenomeni connessi alle imprese per creare e diffondere le conoscenze di base a supporto della realizzazione degli obiettivi. Gli studi organizzativi fanno parte di questo scenario, analizzando i fenomeni e fornendo strumenti rivolti ...

Libro (HR management) Manzoni Beatrice

Capitolo 5. Una leva per far crescere individui e organizzazioni: la formazione

5.1. Un investimento che crea valore La formazione è considerata dalla maggior parte delle aziende un investimento che offre ritorni positivi, anche in momenti di crisi. Secondo l’American Society for Training & Development, in contesti dove la formazione offerta è inadeguata, il 41% dei dipendenti progetta di andarsene contro il 12% dei collaboratori di aziende che propongono programmi eccellenti. ...

Libro (Fare selezione) Bagnato Gabriella, Paolino Emilia

Epilogo. Annotazioni sul mestiere della selezione

Epilogo. Annotazioni sul mestiere della selezione Giunti al termine del percorso che ha condotto il lettore attraverso le varie fasi del processo di selezione e che ne ha individuato le condizioni metodologiche e strumentali di efficacia, si ritiene utile concluderlo condividendo alcune riflessioni di sintesi sul mestiere della selezione e sui percorsi che più di altri consentono di attrezzarsi per ...

Libro (Project based enterprise) Manzoni Beatrice

Capitolo 10. Le PBE nell’architettura: team di progetto e concorsi

Organizzazioni «project based» (o Project Based Enterprise), nelle forme e con le caratteristiche descritte nel progetto di ricerca da cui nasce questo lavoro (Biffi, 2008), sono tradizionalmente ritrovabili in diversi settori con diverso grado di innovazione e complessità: dai sistemi informativi alle costruzioni, dai servizi alla cultura (Sydow et al., 2004). In tutti questi ambiti il «lavoro ...

Libro (Responsible leadership) Ruta Dino, Sala Isabella

Capitoli 13. Allenare leader «responsabili»

stile di vita d’impresa attività fisica e benessere psico-fisico L’azione di un leader «responsabile», come abbiamo visto nei capitoli precedenti, è orientata principalmente agli stakeholder d’impresa, in una logica di medio-lungo termine, quindi di sostenibilità. Un tema oggi rilevante per i leader «responsabili» è la capacità di costruire un ambiente di lavoro caratterizzato da uno ...

Libro (Moda e lusso in ascesa)

5. Le scelte sulle modalità di finanziamento e l’importanza della capital structure

Nel Capitolo 4 abbiamo esaminato quanto sia estremamente cruciale che le imprese investano le risorse che generano al fine di non perdere posizionamento competitivo nel lungo termine. Abbiamo introdotto i principali strumenti adottati da queste per poter valutare le opportunità d’investimento e quale criteri vengono presi in considerazione nella scelta del numero e del tipo di investimenti da ...