Ricerca

Ordina per: Rilevanza | Il più recente | Il meno recente

Documenti trovati: 92

Articolo rivista - E&M - 2011/03

Grandi Alberto, Meloni Gianluca

Misurare la corporate governance: un approccio sistemico


L’articolo presenta un modello di misurazione dei valori della governance aziendale, offrendo una base comparativa delle sue molteplici declinazioni. L’obiettivo è identificare uno strumento che valuti i comportamenti delle imprese secondo i vari aspetti di governance, supportando shareholder e stakeholder. In tale ottica vengono descritte le prospettive di analisi, gli elementi ...
La comunicazione semplice e trasparente dei risultati economici, sociali e ambientali dell’ente è il presupposto per rendere più efficace il rapporto con gli interlocutori.
Sul versante degli strumenti di gestione la Balanced Scorecard può essere di ausilio per il riposizionamento dell’organizzazione.
I PMS costituiscono un formidabile evento evolutivo nel sentiero della controllership, se collegati a un’evoluzione in senso manageriale delle competenze dei controller.
Il processo di apprendimento che nasce dall’utilizzo di strumenti di misurazione e reporting consente ai vertici aziendali di anticipare i cambiamenti che l’ambiente richiede.
Nel processo di riforma del settore pubblico italiano i sistemi di accounting costituiscono i pilastri del processo di aziendalizzazione che ha coinvolto l’intera Pubblica Amministrazione.

Articolo rivista - E&M - 2004/5

Arnaboldi Michela, Azzone Giovanni, Carlucci Paola

La misura delle prestazioni delle attività amministrative: un’applicazione al sistema universitario italiano


Le università sono ormai pienamente coinvolte nel processo di riforma dei modelli di gestione e si trovano a dover conciliare i consolidati principi di efficacia ed efficienza con l’esigenza di gestire un’accresciuta autonomia. L’adozione di strumenti di misura delle prestazioni diventa così, contemporaneamente, un’esigenza e un’opportunità per dirigenti ...

Articolo rivista - E&M - 2004/5

Bergamaschi Mara

Logiche e strumenti emergenti di programmazione e controllo


Per ottenere un effettivo governo dei comportamenti nelle aziende sanitarie, è necessario un raccordo dei tradizionali sistemi di programmazione e controllo con altri meccanismi aziendali.

Articolo rivista - E&M - 2006/5

Belli Andrea, Della Seta Marco, Venturini Sergio

Un cruscotto di indicatori per il monitoraggio della qualità realizzata


Per implementare un sistema di misurazione e monitoraggio della qualità realizzata è necessario dotarsi di un cruscotto di indicatori di facile lettura, con l’inclusione, oltre ai classici indicatori di idoneità e conformità di processo, anche di indicatori di performance.
Una metodologia proposta dall’Area Sistemi Informativi della SDA Bocconi per la valutazione delle ICT in azienda.