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Articolo rivista - E&M - 2012/06

Cristofoli Daniela, Ditillo Angelo, Liguori Mariannunziata, Sicilia Mariafrancesca, Steccolini Ileana

Il controllo dei servizi pubblici: conta solo ciò che è visibile?


Questo articolo presenta i risultati di una ricerca condotta su tre Comuni italiani e avente ad oggetto i sistemi di controllo dei servizi pubblici esternalizzati. Dopo aver presentato il mix di sistemi di controllo adottato dalle citt, ne discute le possibili determinanti, ponendo in evidenza che il sistema di controllo nella realt pubblica tiene in considerazione, oltre alle variabili normative ...

Articolo rivista - E&M - 2013/1

Bozzolan Saverio, Imperatore Claudia, Michelon Giovanna

Sistemi di controllo interno e qualità dell’informativa contabile. Evidenze dalle principali società quotate europee


La regolamentazione europea richiede al management di comunicare informazioni sulle caratteristiche del sistema di controllo interno (SCI) implementato al fine di rassicurare gli investitori sulla sua effettiva ed efficace adozione. allo stesso tempo lascia margini di discrezionalit in materia di disclosure sul SCI. Utilizzando la teoria dell’agenzia, questo studio analizza la relazione tra ...

Articolo rivista - E&M - 2011/06

Rappini Valeria, Trinchero Elisabetta, Zavattaro Francesco

Lo sviluppo dell’internal auditing in sanità. Tre esperienze di eccellenza a confronto


Lo sviluppo dell’internal auditing nelle organizzazioni sanitarie condizionato dalle peculiarit dei processi assistenziali e dall’elevata autonomia professionale. Le applicazioni di audit hanno origine nella pratica clinica e sono in prevalenza centrate sui comportamenti professionali e sulla valutazione degli errori che da questi derivano. Sembrano, tuttavia, emergere segnali di una ...

Articolo rivista - E&M - 2014/1

Marra Antonio

Cda e qualità degli utili. Un’analisi empirica nel panorama italiano


Studi internazionali mostrano come composizione e struttura del cda abbiano un impatto sulla quali degli utili, influenzando la preparazione dei dati di bilancio nonch la loro comunicazione esterna. Poche sono, per contro, le evidenze con riferimento a un ambiente quale l’Italia . Il presente lavoro , utilizzando quale campione di analisi le societ quotate italiane per il periodo 2005-11, ...

Articolo rivista - E&M - 2014/02

Sainaghi Ruggero

Come identificare e governare le leve economiche dell’impresa alberghiera


Il presente articolo intende riflettere sulle relazioni di causa-effetto nella gestione delle imprese, con particolare attenzione a quelle turistico-ricettive. L’ipotesi di fondo riconosce la difficolt del management a comprendere (e quindi a gestire) analiticamente tutte le relazioni che si instaurano tra le varie determinanti del reddito operativo. Il percorso metodologico proposto rappresenta ...

Articolo rivista - E&M - 2011/03

Grandi Alberto, Meloni Gianluca

Misurare la corporate governance: un approccio sistemico


L’articolo presenta un modello di misurazione dei valori della governance aziendale, offrendo una base comparativa delle sue molteplici declinazioni. L’obiettivo identificare uno strumento che valuti i comportamenti delle imprese secondo i vari aspetti di governance, supportando shareholder e stakeholder. In tale ottica vengono descritte le prospettive di analisi, gli elementi componenti ...

Articolo rivista - E&M - 2011/01

Cameran Mara, Prencipe Annalisa

Qualità della revisione contabile e tipo di revisore. Il caso delle società italiane non quotate


L’attuale normativa italiana consente alle societ non quotate di affidare la revisione contabile dei propri bilanci a una societ di revisione, a un collegio sindacale o a un revisore unico. Si discusso se la qualit del servizio fornito dai diversi tipi di revisore consentiti dalla legge possa ritenersi omogenea. L’obiettivo del presente lavoro verificare empiricamente se vi siano ...
La comunicazione semplice e trasparente dei risultati economici, sociali e ambientali dell’ente il presupposto per rendere pi efficace il rapporto con gli interlocutori.
Sul versante degli strumenti di gestione la Balanced Scorecard pu essere di ausilio per il riposizionamento dell’organizzazione.
Secondo recenti ricerche, il ruolo della professione amministrativa si muove in modo deciso verso compiti di analisi economico-finanziaria e di consulenza direzionale.