Ricerca

Documenti trovati: 2408
Articolo rivista (E&M - 2010/3) Bergamaschi Mara, Lecci Francesca, Morelli Marco

Il cost management delle attività no core nelle aziende sanitarie

A partire dagli anni novanta, la sanità italiana è stata oggetto di numerosi interventi di riforma, che hanno accentuato gli stimoli competitivi e introdotto una maggiore attenzione al livello di qualità e appropriatezza delle cure e all’economicità nell’impiego di risorse. Ciò ha reso necessaria l’adozione, in misura crescente, di approcci manageriali innovativi di governo dei costi. L’articolo ...

Articolo rivista (E&M - 2010/2) Fiorentini Giorgio

L’impresa sociale nella crisi attuale e in prospettiva

L’impresa sociale è considerata spesso un ossimoro concettuale. Anche una parte del management, pur condividendo l’idea che l’integrazione fra sociale ed economico è fondamentale per il mantenimento e lo sviluppo del sistema paese, quando traduce aziendalmente questa condivisione preferisce fare scelte filantropiche “accessorie” e di “capitalismo compassionevole” senza presidiare il ...

Articolo rivista (E&M - 2016/1) Simonella Zenia

Una prospettiva critica sul diversity

Il Diversity Management è spesso criticato perché le sue attuali concettualizzazioni mancherebbero di rigore scientifico. Le principali accuse mosse nel corso del tempo sono di Ambiguità, Individualizzazione, Neutralizzazione, Destoricizzazione, Invariabilità, Controllo. Tali critiche hanno implicazioni importanti anche per la pratica manageriale: è sempre necessario considerare il contesto sia ...

Articolo rivista (E&M - 2010/1) Francione Marisa

Ed è solo l’inizio.

Intervista a Pierre Lefèvre, Amministratore Delegato e Direttore Generale Groupama Assicurazioni

Uno dei principali player assicurativi in Francia con una dimensione internazionale in netta evoluzione, Groupama è presente in quattordici paesi in Europa, Asia e Africa con 16 milioni di clienti, 38.500 dipendenti e un fatturato di 16,2 miliardi di euro. L’Italia è il primo mercato estero del Gruppo, con 1,7 milioni di clienti, 932 dipendenti, 834 agenzie e un fatturato di 1,39 milioni di euro. ...

Articolo rivista (E&M - 2010/3) Pasini Paolo

IS Performance Management e IS Relationship Management

Progettare misure e indicatori di valore e performance dell’ICT in azienda. Gestire la complessa rete di relazioni di una moderna funzione Sistemi Informativi.

Articolo rivista (E&M - 2010/1) Resti Andrea

Scandali finanziari tre storie da ricordare

L’università deve soffermarsi sull’aspetto etico delle cose che pretende di insegnare e di studiare. Fortunatamente assistiamo a un germogliare di sensibilità, anche in persone che occupano posizioni finanziarie apicali, sui temi della “buona finanza”. Questo è un messaggio importante per lo sviluppo di una coscienza civile. (dall’introduzione di Paolo Mottura)

Articolo rivista (E&M - 2010/2) Canova Gianni, Salvemini Severino

La comunicazione in tempi di crisi

È possibile sostituire con una procedura standardizzata e tecnologicamente aggiornata un protocollo di crisi che in precedenza era gestito attraverso il contatto umano diretto? Tra le nuvole , il nuovo film del regista di Juno e Thank You for Smoking , affronta questo interrogativo sullo sfondo della grande crisi che negli ultimi mesi ha colpito l’economia globale e, nello specifico, quella americana.

Articolo rivista (E&M - 2010/3) Sironi Andrea

Crisi finanziaria e riforma delle regole: quali implicazioni per le banche e il sistema economico?

Il 2010 è l’anno nel quale, a tre anni dallo scoppio della crisi finanziaria internazionale, verranno verosimilmente definite le principali riforme giudicate necessarie dalle autorità politiche e di vigilanza dei principali paesi coinvolti per evitare che una simile débâcle possa ripetersi in futuro. Politici e tecnici sono consapevoli che le perdite e, più in generale, le gravi conseguenze ...

Articolo rivista (E&M - 2010/1) Perrone Vincenzo

Nella sfida col mondo ci giochiamo la carta dell’identità

Piccoli fatti fanno riflettere. Da tempo, presso la libreria della nostra università sono in vendita magliette, felpe, zaini e altri oggetti di cartoleria e abbigliamento, con impresso in bella vista il logo “Bocconi”. La popolazione studentesca del nostro ateneo ammonta, come noto, a diverse migliaia di persone. Un numero più o meno equipollente transita, ogni anno, per le aule della SDA. ...

Articolo rivista (E&M - 2010/2) Casalaina Gaetano, Annushkina Olga

Buone prassi di gestione delle HR per le multinazionali italiane in Russia

Il paese detiene il reddito medio pro capite più elevato tra i paesi BRIC ma ha dovuto fronteggiare la grave flessione dei compensi in coincidenza con la crisi economica mondiale. Il successo di tre multinazionali italiane è stato giocato proprio sulla scelta di contenere i costi non legati direttamente ai salari, facendo leva sulla continuità e sulla stabilità in un’ottica di gestione delle ...