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Documenti trovati: 287

Articolo rivista - E&M - 1999/3

Verona Gianmario, Ravasi Davide

Core competence per sviluppare nuovi prodotti con continuità


Lo sviluppo continuo di nuovi prodotti rappresenta una fondamentale opzione strategica per creare e sostenere il vantaggio competitivo nell’ambito di contesti ipercompetitivi. L’analisi esplorativa di un’azienda che ha costruito la sua posizione di eccellenza nel settore degli apparecchi acustici permette di identificare tre core competence per lo sviluppo continuo di nuovi prodotti, ...

Articolo rivista - E&M - 2015/05

Arbore Alessandro, Pisanu Francesca

Recessione e post-recessione: gli effetti della grande tempesta sui comportamenti del consumatore


La lunga crisi che si è trascinata in questi anni ha inevitabilmente portato con sé variazioni significative nei comportamenti d’acquisto dei consumatori. L’articolo intende anzitutto sintetizzare i principali trend del cambiamento emersi in letteratura. A complemento, presenta una ricerca degli autori svolta nel peculiare settore della cosmesi. I risultati, oltre a confermare ...
Uno degli sviluppi più interessanti del category management è la basket analysis, ovvero l’analisi del comportamento d’acquisto del consumatore attraverso l’elaborazione dei dati degli scontrini (basket). L’articolo illustra un’applicazione della basket analysis ai dati scanner di un ipermercato, con l’obiettivo di determinare la criticità di ...

Articolo rivista - E&M - 1998/2

Guerzoni Guido, Troilo Gabriele

Un nuovo protagonista dello scenario post-industriale: il consumatore-collezionista


Nell’attuale scenario post-industriale un crescente numero di individui adotta comportamenti di consumo “anomali”, ovvero orientati verso beni e servizi che non sfruttano le potenzialità offerte dall’evoluzione della tecnologia. Il comportamento di tali individui, difficilmente interpretabile con i tradizionali modelli di analisi, è denotato dai tratti tipici ...
L’azienda come “sistema vivente” è sempre più spinta a costruire legami con il proprio ambiente di riferimento e a implementare strategie di tipo sociale. All’interno di queste, particolare importanza rivestono le partnership con soggetti non profit – considerati tra i maggiori portatori delle risorse immateriali “fiducia” e “conoscenza” ...

Articolo rivista - E&M - 2000/5

Busacca Bruno, Verona Gianmario

L’interbrand competition nel mercato on line


Dove tutto è informazione proliferano le marche e la brand extension è sempre più ampia.

Articolo rivista - E&M - 2000/5

Prandelli Emanuela

Intervista a Mohanbir Sawhney: “il futuro del B2B è nei marketplace”


L’attenzione torna a concentrarsi sul network di relazioni, sviluppato nel tempo tra l’impresa e tutti i suoi partner.
Gli stili di comportamento che si affermano tra i cybernauti sono essenzialmente tre: e-donisti, e-stroversi, e-sperti.

Articolo rivista - E&M - 2000/3

Napolitano Maria Rosaria

Il caso Bulgari: Resource Based View e successo competitivo


Il vantaggio competitivo del terzo gioielliere del mondo è legato alla capacità di comprendere i desideri del segmento emergente nel mercato del lusso e di riconoscere le risorse e le competenze strategiche investendo nella loro valorizzazione##La RBV è una prospettiva di analisi che, partendo dal presupposto che le differenze nei modi di competere delle imprese trovano fondamento ...

Articolo rivista - E&M - 1999/2

Ostillio Maria Carmela, Scandroglio Diana

Pubblicità globale e cultura. Il caso IBM “Soluzioni per un piccolo pianeta”


L’impresa globale può decidere di rivolgersi ai clienti dei diversi Paesi, trasmettendo un’immagine unica e uniforme; in tal caso il mondo viene considerato un unico mercato. Per perseguire tale obiettivo in ottica di advertising management è necessario fare alcune scelte organizzative, di marketing e di comunicazione. L’analisi del caso IBM e, in particolare, della ...