Ricerca

Documenti trovati: 422
Articolo rivista (E&M - 1997/2) Avenier Marie-José

La “strategia per tentativi”. Le interazioni oscillatorie tra visione e azione strategiche

Questa ricerca si inserisce in una prospettiva generale di definizione dei possibili sistemi di riferimento per l’azione strategica negli ambienti complessi.#Nel campo della strategia d’impresa, gli anni ’90 vedono la nascita di una corrente di pensiero alternativa a quella della “strategia deliberata” e della “strategia emergente”, denominata “strategia per tentativi”. Dopo avere ...

Articolo rivista (E&M - 1997/2) Gennaro Pietro

Cos’è un imprenditore: un profilo di sintesi

L’Autore argomenta che fattore principale dello sviluppo economico e sociale (inteso come aumento delle chances de vie per tutti) sono coloro che realizzano e animano nuove combinazioni delle risorse produttive: gli imprenditori. Per riconoscere questi protagonisti essenziali del progresso civile, e favorirne la crescita in numero e capacità, occorre un profilo sufficientemente preciso.#Con numerosi ...

Articolo rivista (E&M - 1998/3) Beretta Sergio, Dossi Andrea

Downsizing e benchmarking. Aspetti metodologici ed etici di una relazione pericolosa

Di fronte al ridursi dei margini di profitto, le imprese hanno dovuto intraprendere progetti più o meno ampi di downsizing. Negli ultimi anni tali progetti sono stati anticipati da analisi di benchmarking, finalizzate a individuare e condividere con l’organizzazione gli obiettivi di ridimensionamento. L’articolo evidenzia quali errate scelte di metodo nella rilevazione e comparazione dei dati ...

Articolo rivista (E&M - 1997/5) Boschetti Carlo, Marzocchi Gian Luca

Fattori critici di successo e “incroci strategici”. Una ricerca nel settore filmico

L’approccio alla strategia aziendale oggi più condiviso riconosce un ruolo predominante a risorse, competenze e conoscenze interne all’impresa ( resource-based view ).A farne le spese è stata l’importanza attribuita ai fattori strutturali di settore (fattori critici di successo) e alla relativa capacità di presidio da parte dell’impresa, nella determinazione del vantaggio competitivo.#Si ...

Articolo rivista (E&M - 1999/5) Dubini Paola, Parolini Cinzia

Cambia l’editoria libraria. Confini e ruoli da ridefinire nella rete del valore

Nel settore editoriale stanno emergendo numerosi modelli di business fortemente innovativi, che possono trasformare radicalmente il modo di operare. Si tratta, in particolare, delle vendite on-line, del print on demand, dell’accesso on-line a informazioni puntuali etc. Se si esclude il multimediale, si tratta per lo più di innovazioni di processo. Ma l’impatto potenziale delle nuove tecnologie ...

Articolo rivista (E&M - 2000/6) Corbetta Guido, Zattoni Alessandro

Corporate Governance. Il consiglio di amministrazione

I consigli di amministrazione sono veramente come li descrivono gli studiosi di management? Talvolta si ha l’impressione che la realtà non vada d’accordo con i modelli e che i consigli di amministrazione presentino caratteristiche e modalità di funzionamento completamente diverse da quelle che sono loro attribuite. Questo divario esiste davvero? E quali ne sono le ragioni di fondo? Tali interrogativi ...

Articolo rivista (E&M - 2000/4) Perretti Fabrizio, Negro Giacomo

Il divario competitivo tra Stati Uniti e Unione Europea nel settore cinematografico. Un’analisi secondo l’approccio Resource Based View

Nel 1997 la quota di mercato dei film europei negli Stati Uniti è stata pari a circa il 3%. La quota di mercato dei film americani nei paesi dell’Unione Europea era, invece, compresa tra il 53% raggiunto in Francia e l’85% raggiunto in Olanda. Obiettivo di questo articolo è dimostrare come l’approccio Resource Based View, originariamente formulato con riferimento all’azienda, possa essere ...

Articolo rivista (E&M - 2001/3) Lazzari Valter

Corporate governance: fondamenti, aspetti controversi e prospettive future

Per una lettura complessiva del tema della corporate governance, due diverse visioni possono essere proposte. La prima assume che la corporate governance consista dell’insieme di regole, istituzioni e pratiche concepite per proteggere gli investitori esterni da comportamenti opportunistici da parte di imprenditori e manager. La seconda la interpreta come un sistema di assegnazione del potere decisionale ...

Articolo rivista (E&M - 2002/3) Sainaghi Ruggero

Processi di concentrazione nel settore delle agenzie di viaggio

Questo articolo si propone di analizzare le strategie orientate alla crescita nel settore delle agenzie di viaggio (AdV) e i processi di concentrazione in atto. L’opportunità di questa riflessione trova sostegno nella centralità che la distribuzione riveste all’interno della filiera sia turistica, essendo un anello di congiunzione tra l’attività di “assemblaggio” svolta dai tour operator ...

Articolo rivista (E&M - 2003/2) Cappetta Rossella, Perrone Vincenzo

Competizione economica e competizione simbolica nel Fashion System

Negli ultimi venti anni la moda, da affascinante fenomeno di costume, è divenuta oggetto di un crescente interesse economico. Il sistema economico legato alla moda, spesso indicato come Fashion System, ha acquisito forza e potere di attrazione grazie a risultati molto rilevanti. Di recente, questo sistema è stato oggetto di preoccupanti allarmi riguardanti, alternativamente o contemporaneamente, ...