Ricerca

Ordina per: Rilevanza | Il più recente | Il meno recente

Documenti trovati: 324

Articolo rivista - E&M - 2012/06

Lojacono Gabriella, Catalani Antonio, Bruno Armando

Il contract: un modello di internazionalizzazione per l’arredamento


Di fronte alla saturazione del canale retail e alla competizione dei paesi low cost in alcuni mercati esteri, molte aziende italiane dell’arredamento hanno visto nel contract una, se non l’unica, modalit di crescita. Tuttavia, quella che poteva rappresentare una risposta alla crisi e una possibilit di espansione internazionale non ha portato in molti casi ai risultati sperati e il contract ...

Articolo rivista - E&M - 2013/3

Corbellini Erica, Marafioti Elisabetta

La CSR nella moda. Strumento di marketing o elemento fondante della strategia di impresa?


Lo scenario post crisi del 2008 ha segnato un cambiamento profondo nelle attitudini di consumo dei beni di alta gamma. Il prodotto tornato protagonista e il concetto di qualit del prodotto non pu prescindere da tracciabilit, denominazione d’origine, un’organizzazione del lavoro attenta ai bisogni delle persone e un ciclo di produzione-distribuzione rispettoso dell’ambiente. ...

Articolo rivista - E&M - 2013/6

Sentuti Annalisa

Figlie e azienda di famiglia. Il delicato equilibrio tra volere e potere


L’articolo individua alcuni profili che possono descrivere la partecipazione delle figlie alla gestione dell’azienda di famiglia e i fattori che possono influenzare tale partecipazione. La ricerca, di carattere qualitativo, stata realizzata mediante lo studio di quindici casi e ha permesso di identificare cinque possibili profili: imprenditrici per scelta, co-leader, escluse, professioniste, ...
A oltre un decennio dalla prima edizione del codice di autodisciplina di borsa italiana, giunto ormai alla sua quarta revisione, ci si chiede se per corporate governance debba intendersi esclusivamente quell’insieme di regole che assicurano il corretto funzionamento del cda di un’impresa quotata . L’impressione che il tema sia oggi ben pi ampio. Il lavoro intende effettuare una ...
La resilienza la capacit di individui, gruppi o organizzazioni di garantire performance solide e costanti nel tempo, nonostante la complessit del contesto esterno. Le aziende resilienti sono quelle in grado di resistere e reagire alla crisi meglio dei competitor. Nel comprendere quali aziende si siano dimostrate le pi resilienti in seguito alla crisi del 2008 ed entrare nel merito delle scelte ...

Articolo rivista - E&M - 2014/03

Pirotti Guia Beatrice, Nasi Greta, Soda Giuseppe

La competitività vista dalle imprese


Negli anni della crisiera inevitabile tornare a interrogarsi sullacompetitivit del modello produttivo italiano.Il problema stato analizzato quasi semprecon una prospettiva che guarda al sistemaPaese in cui le imprese si muovono.Poche volte si proposto un puntodi vista che provasse ad analizzare iltema della competitivit partendo dalle debolezzedelle singole imprese e dalla percezionedi chi quelle ...

Articolo rivista - E&M - 2014/06

Saviozzi Francesco Andrea, Salviotti Gianluca, Zamboni Silvia

Le regole del gioco degli Enterprise Social Network. Il caso Reply


I social network aziendali (Enterprise Social Network) sono solo un fenomeno di moda o possono rappresentare ambienti ad alto valore relazionale dove i dipendenti possono condividere reali flussi di conoscenza? A quali condizioni? Per rispondere a questi interrogativi, di interesse per un numero crescente di aziende di vari settori e dimensioni, abbiamo analizzato i meccanismi che dovrebbero guidare ...
L’articolo presenta i risultati di una ricerca empirica svolta nel settore dell’energia e finalizzata a comprendere se e come le posizioni di maggiore influenza e potere delle imprese si trasformano all’interno delle reti di alleanze a seguito di shock esogeni come le liberalizzazioni. Attraverso lo studio delle reti di partecipazione di minoranza e di joint venture che connettono ...

Articolo rivista - E&M - 2010/1

Castellaneta Francesco

Dal business dream al business plan: il ruolo degli incubatori di primo miglio


Si pu diventare imprenditori grazie al supporto di soggetti terzi, come gli incubatori di imprese? La domanda da anni al centro di un acceso e irrisolto dibattito tra gli studiosi di imprenditorialit. Nonostante i contrastanti risultati delle ricerche sul tema, in tutti i paesi, sia sviluppati sia in via di sviluppo, si sono diffusi incubatori che hanno la finalit di favorire la nascita di nuova ...

Articolo rivista - E&M - 2008/3

Puricelli Marisa

Papà, posso stravolgerti l’azienda?

Storie di figli che hanno rivoluzionato il modello di business dei genitori e di figli che, per fortuna, non lo hanno fatto


Giusto, sacrosanto lasciare spazio ai figli che dimostrano di avere competenze e passione, filtrando per la loro capacit di portare il nuovo in funzione delle necessit dell’azienda. Pericoloso, invece, far coincidere il passaggio generazionale con un momento di cambiamento fine a se stesso, dettato solo dal fatto che fisiologicamente i giovani sono portatori di novit, senza guardare ai reali ...