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Documenti trovati: 38

Articolo rivista - E&M - 2012/06

Lojacono Gabriella, Catalani Antonio, Bruno Armando

Il contract: un modello di internazionalizzazione per l’arredamento


Di fronte alla saturazione del canale retail e alla competizione dei paesi low cost in alcuni mercati esteri, molte aziende italiane dell’arredamento hanno visto nel contract una, se non l’unica, modalit di crescita. Tuttavia, quella che poteva rappresentare una risposta alla crisi e una possibilit di espansione internazionale non ha portato in molti casi ai risultati sperati e il contract ...

Articolo rivista - E&M - 2013/3

Corbellini Erica, Marafioti Elisabetta

La CSR nella moda. Strumento di marketing o elemento fondante della strategia di impresa?


Lo scenario post crisi del 2008 ha segnato un cambiamento profondo nelle attitudini di consumo dei beni di alta gamma. Il prodotto tornato protagonista e il concetto di qualit del prodotto non pu prescindere da tracciabilit, denominazione d’origine, un’organizzazione del lavoro attenta ai bisogni delle persone e un ciclo di produzione-distribuzione rispettoso dell’ambiente. ...

Articolo rivista - E&M - 2014/06

Saviozzi Francesco Andrea, Salviotti Gianluca, Zamboni Silvia

Le regole del gioco degli Enterprise Social Network. Il caso Reply


I social network aziendali (Enterprise Social Network) sono solo un fenomeno di moda o possono rappresentare ambienti ad alto valore relazionale dove i dipendenti possono condividere reali flussi di conoscenza? A quali condizioni? Per rispondere a questi interrogativi, di interesse per un numero crescente di aziende di vari settori e dimensioni, abbiamo analizzato i meccanismi che dovrebbero guidare ...

Articolo rivista - E&M - 2010/1

Castellaneta Francesco

Dal business dream al business plan: il ruolo degli incubatori di primo miglio


Si pu diventare imprenditori grazie al supporto di soggetti terzi, come gli incubatori di imprese? La domanda da anni al centro di un acceso e irrisolto dibattito tra gli studiosi di imprenditorialit. Nonostante i contrastanti risultati delle ricerche sul tema, in tutti i paesi, sia sviluppati sia in via di sviluppo, si sono diffusi incubatori che hanno la finalit di favorire la nascita di nuova ...

Articolo rivista - E&M - 2010/6

Brandazza Giorgio, Rovetta Barbara, Varacca Capello Paola

Moda e lusso: le strategie e i risultati dei più grandi player mondiali


L’articolo prende in considerazione i risultati economico-finanziari e alcuni indicatori dei primi 68 gruppi italiani ed esteri quotati operanti nella moda e nel lusso per approfondire alcune scelte strategiche intraprese dalle aziende oggetto di analisi. Dopo aver inquadrato il campione e sintetizzato i risultati, si approfondiscono in particolare le scelte di investimento nella distribuzione ...

Articolo rivista - E&M - 2002/1

Massa Silvia, Merlino Massimo

Produzione e marketing dei servizi professionali: il ruolo del knowledge management


Per la maggior parte delle industrie nel campo manifatturiero e dell’Information Technology (IT), la qualit del servizio offerto un importante strumento di competitivit. Il rapido sviluppo della tecnologia, la competizione sempre pi estesa e la clientela sempre pi esigente rendono difficile la costruzione di un vantaggio competitivo basato esclusivamente sulla qualit dei prodotti fisici. ...

Articolo rivista - E&M - 2003/2

Cappetta Rossella, Perrone Vincenzo

Competizione economica e competizione simbolica nel Fashion System


Negli ultimi venti anni la moda, da affascinante fenomeno di costume, divenuta oggetto di un crescente interesse economico. Il sistema economico legato alla moda, spesso indicato come Fashion System, ha acquisito forza e potere di attrazione grazie a risultati molto rilevanti. Di recente, questo sistema stato oggetto di preoccupanti allarmi riguardanti, alternativamente o contemporaneamente, la ...
La necessit di rapporti di cooperazione e collaborazione tra le aziende appartenenti a uno stesso settore nasce dall’esigenza delle imprese di raggiungere una maggiore efficienza produttiva, di condividere il rischio delle attivit di Ricerca e Sviluppo, di avere accesso a nuovi mercati e conoscenze e, infine, di conseguire una riduzione del tempo necessario per lo sviluppo di nuovi prodotti ...

Articolo rivista - E&M - 2003/2

Saviolo Stefania

Servono alla moda italiana i gruppi multibusiness e multibrand?


Il rischio che nel dualismo tra esclusivit e accessibilit vinca, in realt, la diffusione massiccia di prodotti “transgenici”, diversi nella forma ma con lo stesso sapore. Commento all’articolo “Competizione economica e competizione simbolica: un modello di successo per il Fashion System”.

Articolo rivista - E&M - 2005/1

Ruozi Roberto

Storie di concentrazione bancaria: la mancata fusione San Paolo-Dexia


Il processo di concentrazione continua a interessare pressoch tutti i sistemi bancari del mondo. Sulle sue motivazioni, sui suoi aspetti positivi e negativi sia a livello micro sia a livello macroeconomico, sui percorsi tecnici da seguire per realizzarlo e su altri aspetti del problema la letteratura ha gi detto tutto quello che era possibile dire. Sugli aspetti pratici e sulle reali manifestazioni ...