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Intervista a Guia Beatrice Pirotti

Resilience


Gli indicatori di performance più comunemente utilizzati dalle imprese misurano l’andamento su un arco temporale che raggiunge al massimo un anno, ma sempre più spesso si arresta sulla soglia del semestre quando non del trimestre. Se a ciò si aggiunge il sempre più veloce turnover del top management, risulta che poche aziende elaborano strategie di lungo termine e ...

Intervista a Markus Venzin

Resilience


Gli indicatori di performance più comunemente utilizzati dalle imprese misurano l’andamento su un arco temporale che raggiunge al massimo un anno, ma sempre più spesso si arresta sulla soglia del semestre quando non del trimestre. Se a ciò si aggiunge il sempre più veloce turnover del top management, risulta che poche aziende elaborano strategie di lungo termine e ...

Libro - Responsible leadership

Venzin Markus, Pirotti Guia Beatrice

Capitolo 6. Alla base della Responsible Leadership: creare aziende resilienti


Niccolò Branca, Per fare un manager ci vuole un fiore. Come la meditazione ha cambiato me e l'azienda, Milano, Mondadori, 2013. L’intervista «Il braccio destro di Ferrero: “Visitava i supermercati in incognito”» è disponibile su Corriere.it. L’articolo «Il manager anti-crisi» è disponibile su L’Impresa.it. ...
Il capitolo definisce la customer centricity – la capacità che consente alle aziende di considerare il cliente prima di qualsiasi altro interlocutore – e suggerisce tre vie attraverso cui essa può essere perseguita: l’amore per il prodotto, i processi eccellenti e l’innovazione. Le aziende che sanno sviluppare la customer centricity sono anche quelle più ...
Il capitolo definisce che cosa sia l’autenticità e come questa si applichi alle pratiche di gestione aziendale. Esistono due tipi di autenticità. La prima è l’autenticità di tipologia: tanto più si è identificabili per una categoria o uno specifica tipologia (per esempio tipologia di prodotto, di mercato, di segmento di clientela) tanto più ...
Il capitolo approfondisce quale sia il livello ideale di diversificazione di prodotto nelle aziende. La relazione tra diversificazione e performance è stata studiata a lungo e ha dato vita a interpretazioni non univoche. Dalla nostra ricerca, emerge come per le aziende focalizzate su pochi prodotti aumenti la probabilità di essere resilienti e ottenere un VOLARE alto. Nonostante i rischi ...
Il capitolo analizza i limiti principali degli indicatori di performance comunemente usati; essi hanno, quasi sempre, una prospettiva di breve periodo e non si prestano a valutare la dimensione del rischio. Proponiamo, di conseguenza, un nuovo indicatore, chiamato VOLARE, che, integrando quelli esistenti, consente di misurare la performance sostenibile a lungo termine. Le aziende che riescono a ottenere ...
Il capitolo propone una breve rassegna dei significati e delle applicazioni che il termine resilienza ha nei diversi ambiti teorici, psicologia, ecologia, sistemi, scienza dei materiali, economia. I diversi ambiti forniscono spunti concettuali che consentono di elaborare una nostra definizione di resilienza; essa è la capacità delle imprese di saper anticipare gli shock ...
Il capitolo analizza come il contesto esterno, in cui le aziende si trovano a operare, sia cresciuto in complessità e volatilità. L’interdipendenza tra mercati e confini geografici ha creato un mondo apparentemente globale, sempre più fragile, in cui è aumentata la portata degli shock. La volatilità è diventata permanente, una situazione chiamata la ...

Libro - Resilience

Introduzione


Il video The Daily Show: Extended Interview: Malala Yousafzai è disponibile su YouTube.   Siete contenti di come le cose stanno andando nella società, in politica e nel business? L’Edelman Trust Barometer[1], strumento che misura la fiducia in istituzioni, governi e imprese, nel 2013 è al suo minimo storico e indica che i tempi richiedono ai leader un cambiamento di ...