Ricerca

Ordina per: Rilevanza | Il più recente | Il meno recente

Documenti trovati: 14

4.1 Le tecnologie big data Per esempio, il software open access di Hadoop, ispirato dalla MapReduce di Google e dal Google File System. Si veda Watson (2014) per una spiegazione in dettaglio. I cloud services sono disponibili come software-as-a-service (SaaS), platform-as-a-service (PaaS), o infrastructure-as-a-service (IaaS) a seconda di quale risorsa sia necessario utilizzare in modalità ...
2.1 Internet si trasforma Anche in Italia l’e-commerce è finalmente partito e sta cominciando a influenzare cambiamenti in molti settori. Secondo gli Osservatori del Politecnico di Milano, l’e-commerce in Italia nel 2016 valeva circa 20 miliardi di euro, con una crescita annuale del 18 per cento: Osservatori.net (2016). Una versione più elaborata è quella proposta ...
3.1 Le analytics di marketing non nascono con Internet Chintagunta, Hanssens, Hauser (2016). Wedel, Kannan (2016). Per un approfondimento sull’evoluzione di Internet per il marketing si vedano Mandelli (1998; 2001); Mandelli, Accoto (2010; 2014); Mandelli, Arbore (2015). La ricerca di marketing è parte fondante dei processi di marketing management; ha l’obiettivo di generare insight ...

Libro - Big data marketing

1. Perché big data marketing


1. Perché big data marketing Weinberg, Davis, Berger (2013). Kitchin, Lauriault (2015), p. 465 (traduzione mia). Kitchin (2014), pp. 1-2 (traduzione mia). Weinberg, Davis, Berger (2013). Per un commento a questi cambiamenti apportati al modello si veda Fisher (2015). Kune et al. (2016), p. 79 (traduzione mia). Si vedano, tra gli altri, Wedel, Kannan (2016); Hofacker, Malthouse, Sultan (2016). Si ...

Libro - Big data marketing

Premessa


Mandelli, Snehota (2008); Mandelli (2012). Mandelli, La Rocca (2014). Mandelli, Accoto (2014); Mandelli, Arbore (2015). Ho iniziato a scrivere questa premessa in terza persona. Ho poi virato verso la prima persona, perché questo è esattamente ciò che vuole essere questo testo. La mia proposta di visione, il mio contributo a capire cosa sta succedendo nel mondo e nell’economia ...
7.1 Oltre le big data analytics «In marketing, the main driver of the interest in Big Data is the potential usefulness of it for informing marketing decisions and executing marketing campaigns»: Hofacker, Malthouse, Sultan (2016), p. 89. Hult et al. (2017). McKinsey Global Institute (2016). Si vedano in particolare Mandelli (2003); Mandelli, Snehota (2008); Mandelli (2012). Per un approfondimento ...
6.1 Impatto dei big data sull’advertising Preferisco usare «collettive» invece che «orizzontali» per evitare il rischio che si assuma automaticamente un’organizzazione non gerarchica su queste reti; a proposito si vedano i capitoli successivi di questo volume. Nell’immaginazione popolare, ma anche giornalistica, capita di vedere associato il recente trend nell’uso ...

Libro - Big data marketing

Bibliografia


Accardi-Petersen M. (2011), Agile Marketing, New York, Apress. Accenture(2016), Increase Agilityto Enable AdaptiveRetailing, www.accenture.com, 1 December. Aguirre E. et al. (2016), «The personalization-privacy paradox: Implications for new media», Journal of Consumer Marketing, 33(2), pp. 98-110. Akaka A., Helkkula A., Aarikka-Stenroos L. (2015), «The context of experience», ...
8.1 I nuovi modelli di business Riportato in Evans, Forth (2015). Marr (2016b). Newman R. (2015) (traduzione mia). Si veda la sintesi dell’evento Innovazione e sharing economy tra minacce e opportunità, SDA Bocconi School of Management, www.economiaemanagement.it, 25 gennaio 2017. Evans, Forth (2015). Ho sostenuto più volte che i big data cambiano il marketing perché trasformano ...
5.1 Computing e sensemaking Per una spiegazione più completa si veda Mandelli, Snehota (2008). Weick (2015) (traduzione mia). Per tutti, «questo è un mondo in cui quantità massive di dati e la matematica applicata rimpiazzano ogni altro strumento che potrebbe essere messo a frutto. Viene fatta tabula rasa di qualsiasi teoria del comportamento umano, dalla linguistica alla ...