Managerial Insights

44a su 138 paesi: così si è collocata l’Italia nel Global Competitiveness Report 2016-2017 del World Economic Forum, perdendo una posizione rispetto all’anno precedente. Il dato è poco lusinghiero, ma ampiamente prevedibile: il nostro paese gravita abitualmente intorno al 45° posto del ranking, talvolta superata da nazioni «inattese» come il Botswana (capitò nel 2004), o, più recentemente, Azerbaijan o Mauritius. Per quanto le difficoltà del nostro modello di sviluppo economico siano cosa nota, è lecito interrogarsi sulle ...
Saviozzi_F_5ok
Il dibattito sulle pratiche a supporto dell’equilibrio tra la vita privata e la vita professionale è molto ampio e sviluppato, al punto che, nella letteratura più recente, si dibatte dei possibili effetti negativi di queste pratiche, in termini di stress e di performance del lavoratore, piuttosto che delle implicazioni positive. Lo spostamento dell’ottica con cui si guarda a queste prassi non è casuale e riflette l’emergere di tanta aneddotica manageriale sulla loro efficacia, ormai solo relativa, nel risolvere i problemi di iniquità e di esclusione ...
Chiara Paolino

Paola Varacca Capello, Chiara Garbuio

Direttore creativo reloaded

Fermento nel fashion & luxury


Nel corso degli ultimi anni le notizie relative ai cambi dei direttori creativi nelle maggiori aziende di moda e del lusso sono apparse sui giornali in misura sempre più frequente. Per comprendere la portata e approfondire le ragioni di questo nuovo approccio nella gestione della creatività, si è individuato un campione di 55 brand appartenenti al mondo della moda e del lusso [1]. I brand, elencati nella Tabella 1, sono assimilabili ai seguenti business model: designer brand, luxury brand e premium industrial brand, e sono ordinati in base al fatturato 2014 dei relativi ...
Varacca-Garbuio