#Diogenedixit

31/08/2016

Davide Reina

L’abitudine è una seconda natura


A proposito dell’importanza del conoscere la natura della propria azienda Quello che per questo proverbio latino vale per le persone, nella mia esperienza vale anche per le imprese. Solo che nelle imprese la chiamiamo cultura aziendale. La cultura di un’azienda è il suo DNA, il suo agire quotidiano e il modo in cui essa guarda al futuro. È il suo primo istinto. Non bisogna mai tradirlo. Beato è colui che vive secondo la propria natura, diceva Seneca. E beata è l’impresa che vive assecondando la propria cultura, si potrebbe aggiungere. Ci sono aziende ...
diogene

24/08/2016

Davide Reina

Il bisogno è padre delle invenzioni


A proposito del saper innovare Il proverbio dice una cosa molto semplice: l’innovazione è un’invenzione utile, perché soddisfa dei bisogni generati da problemi concreti. Come tale, è un processo che si fonda sullo spirito di osservazione e sull’esperienza diretta di un problema. L’inventore del trolley, Robert Plath, era un pilota di linea. L’inventore del container (l’innovazione che ha generato il maggiore contributo di valore sul PIL mondiale nella seconda metà del XX secolo), Malcom McLean, era un autotrasportatore. L’inventore ...
diogene

03/08/2016

Davide Reina

Jack of all trades, master of none


A proposito del fare troppe cose, male Questo vecchio proverbio inglese mette il dito sulla piaga di quelle imprese che, a volte per inseguire i fatturati facili, a volte per eccesso di opportunismo e difetto di visione, hanno smarrito lungo il cammino ciò che le aveva fatte crescere, cioè il saper fare qualcosa meglio degli altri, per ritrovarsi a fare un po’ di tutto, male. Quando un’azienda si ritrova in questa situazione, gli sconti per vendere i prodotti non sono mai abbastanza elevati. Mai, come nel commercio, vale la regola per cui è meglio avere pochi clienti ...
diogene
La pazienza è potere: con il tempo e la pazienza, il gelso si tramuta in seta Proverbio cinese Con la pazienza tutto è possibile. E ci vuole tempo per fare cose straordinarie. Se accostiamo questo proverbio alla religione dei risultati trimestrali e ai loro sacerdoti, gli analisti finanziari, allora capiamo perché le imprese quotate non sono mai imprese creative. La verità è che lo erano prima di essere quotate. Non dopo. In un mondo in cui domina il trimestre e i bonus ai manager sono su base annua infatti, non c’è più né il tempo ...
diogene
Le formiche si sono dette: mettiamoci insieme e riusciremo a trasportare l’elefante Proverbio africano (Burkina Faso) Da soli si può fare molto. Ma insieme si può fare qualsiasi cosa. Questo dice il proverbio. Su questo tema si sono già scritte migliaia di pagine, molte delle quali acriticamente celebranti l’ormai famosissimo e inflazionatissimo teamworking come l’origine di ogni cosa di valore che si possa produrre in azienda. In realtà il proverbio africano, nella sua saggezza, ci suggerisce il modo con il quale guardare correttamente a questo modus ...
diogene
A proposito dell’importanza di saper bilanciare lungimiranza e opportunismo, strategia e tattica C’è un tempo per pescare e un tempo per asciugare le reti Proverbio cinese L’uomo non può prendere due sentieri alla volta Proverbio africano Su questo tema così importante per l’impresa si sono scritte pagine e pagine, scomodati i pensieri dei filosofi, dei fisici, dei militari, e di chi più ne ha più ne metta. Con il risultato d’ingenerare molta confusione e dare l’impressione che il tema sia di quelli molto complicati. Mentre ...
diogene

06/07/2016

Davide Reina

A proposito del come avere successo


路是人踏出來的 (The road to success is made by you walking through places where there were no roads before) Ho scelto questo proverbio cinese per una ragione: perché sottolinea bene come sia indispensabile, per avere successo, il sapersi inoltrare in territori inesplorati - nuovi mercati, nuovi canali, nuovi clienti. L’impresa esploratrice è l’impresa che vince. E i grandi imprenditori assomigliano ai grandi esploratori. Possiedono la stessa mentalità. Tra un Cristoforo Colombo che cercava finanziatori per trovare il nuovo mondo, e un Henry Ford che cercava ...
diogene
One falling leaf is not just one leaf; it means the whole autumn Proverbio giapponese Questo proverbio zen sottolinea l’importanza del saper cogliere quelli che gli economisti definiscono, con un’espressione poco chiara, segnali deboli. Una foglia che cade infatti è un segnale. Ma non è un segnale debole. Forse farà poco rumore: è una foglia, ed è una foglia sola. Ma annuncia l’arrivo di una grande trasformazione che cambierà l’aspetto di tutta la foresta. Non esistono segnali deboli. Esistono segnali significativi, oppure no. I ...
diogene

22/06/2016

Davide Reina

Aut tace, aut loquere, meliora silentio

(Taci, a meno che il tuo parlare non sia meglio del silenzio)


A proposito dell’importanza del non parlare inutilmente Questo motto, riportato su un quadro di Salvator Rosa, e attribuito a Pitagora dallo scrittore greco Stobeo, rappresenta una norma di comportamento di fondamentale importanza per l’impresa contemporanea. Che è spesso vittima di troppe riunioni nelle quali troppe persone parlano di troppe cose, che non conoscono. Il risultato finale di questa pessima abitudine è una gigantesca perdita di tempo, accompagnata da una velocità d’azione degna di quella di una tartaruga. Il tutto, giustificato da una supposta ...
diogene
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero Proverbio arabo Questo proverbio va dritto al cuore del problema: spesso ci sono tante verità, anche in azienda, perché ci sono tante bugie che sacrificano una chiara lettura della realtà sull’altare dei propri tornaconto personali. Quando questo avviene, l’azienda è destinata al declino. Nel relativismo esasperato che caratterizza la nostra modernità, e nell’elogio incondizionato ...
diogene