Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Diversificazione (3)
- Globalizzazione (3)
- Acquisizioni (2)
- Competitività (2)
- Crescita dimensionale (2)
- Impresa (2)
- Imprese (2)
- Innovazione (2)
- Settore
- Manifatture (9)
- Servizi (4)
- Media, informazione e comunicazione (2)
- Industrie della distribuzione (1)
- Industrie primarie (1)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (24)
- Case History (8)
- Intervista (4)
- Lingua
- Italiano (4)
- Continente
- Europa (5)
- Asia (2)
- Nordamerica (1)
- Sudamerica (1)
Dalla dichiarazione dei redditi al controllo degli accessi per gli stadi. La ricetta del Gruppo Zucchetti per il successo
Innovazione, cambiamento, pensiero laterale, ricerca di nuove traiettorie sono le parole chiave della crescita e della strategia di diversificazione del gruppo. È mattina e a darmi il primo benvenuto nella sede del Gruppo Zucchetti, a Lodi, sono alcune sculture poste all’ingresso. Tra queste, ce ne sono due in particolare che, come avrò modo di capire di lì a poco, rappresentano in modo ...
Espandersi con profitto: l’esperienza Campari
Durante l’ultimo decennio l’azienda ha quasi raddoppiato la profittabilità. Il ruolo della Funzione Finance nell’internazionalizzazione
Internazionalizzazione sotto controllo
L’internazionalizzazione deve essere accompagnata da un piano di sviluppo manageriale. Occorre investire nei meccanismi gestionali di gruppo, e specialmente nei sistemi di pianificazione, controllo e misurazione delle performance. Definire un efficace sistema di controllo di un’impresa multinazionale significa sviluppare due capacità chiave: di monitoraggio dei risultati sia locali sia consolidati, ...
Intelligenza artificiale al servizio del pricing
Tradizionalmente le aziende di moda hanno utilizzato sistemi piuttosto rigidi sia per determinare i prezzi sia nelle scelte di assortimento. La conseguenza erano produzioni e allocazioni eccessive e avanzi di stock invenduti, o al contrario stock inadeguati e mancate vendite. Negli ultimi due decenni, le logiche di pricing e product mix delle aziende della moda sono state riviste alla luce di trend ...
Il settore vitivinicolo siciliano tra potenzialità e limiti
Per crescere alle imprese servono cambiamento, innovazione, internazionalizzazione e investimenti.