Ricerca

Documenti trovati: 13
Articolo rivista (E&M - 2005/3) Pistoni Anna, Songini Lucrezia

Misurare e comunicare la corporate social responsibility

La Corporate Social Responsibility è ormai da tempo argomento all’ordine del giorno in diversi ambiti. Se ne parla a livello accademico: numerose sono le iniziative di divulgazione e informazione organizzate da università, centri di ricerca, da istituzioni e associazioni; se ne parla a livello istituzionale: di recente è stato anche trasmesso uno spot televisivo promosso dal ministero del welfare; ...

Articolo rivista (E&M - 1996/4) Silvi Riccardo

La misurazione della performance. Criteri di analisi e progettazione

Introduzione Nell’analisi e nella progettazione di un sistema di misurazione della performance aziendale assumono rilievo due questioni fondamentali. La prima riguarda la scelta delle variabili strategiche su cui focalizzare la misurazione e il controllo aziendale. In altri termini, si tratta di individuare quelle dimensioni strategiche e organizzative rilevanti per il conseguimento di un determinato ...

Articolo rivista (E&M - 2004/3) Pasini Paolo

Una sfida per i CIO

Posta dei lettori Ho letto attentamente l’introduzione del prof. Pasini al forum del numero scorso di E&M sul tema della valutazione delle performance dei Sistemi Informativi secondo le nuove logiche delle scorecard. Ritengo molto interessante la ricerca di nuove aree di misurazione e di nuovi indicatori che diano in qualche modo una visione completa del valore e del ruolo che i Sistemi Informativi ...