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Articolo rivista (E&M - 2014/04) Galli Davide, Turrini Alex

Performance management

Darsi una misura Assicurare una gestione efficace, efficiente e imparziale rappresenta una delle sfide più rilevanti per la pubblica amministrazione, soprattutto alla luce dei ritardi nell’introduzione di sistemi volti a misurare i risultati. In altri paesi occidentali, l’introduzione di sistemi di valutazione della performance è stata il perno di numerose riforme intervenute nel corso ...

Articolo rivista (E&M - 2009/6) Pistoni Anna

Corporate Performance Management: tra gestione della contingenza e spinta all’innovazione

Il sistema di misurazione e gestione delle performance aziendali – Corporate Performance Management System – è uno strumento manageriale la cui rilevanza è ormai ampiamente riconosciuta, in ambito sia accademico sia manageriale, ai fini della traduzione operativa della strategia aziendale e della creazione di valore per l’impresa. Più di quindici anni sono ormai trascorsi da quando Robert ...

Articolo rivista (E&M - 2005/3) Pistoni Anna, Songini Lucrezia

Misurare e comunicare la corporate social responsibility

La Corporate Social Responsibility è ormai da tempo argomento all’ordine del giorno in diversi ambiti. Se ne parla a livello accademico: numerose sono le iniziative di divulgazione e informazione organizzate da università, centri di ricerca, da istituzioni e associazioni; se ne parla a livello istituzionale: di recente è stato anche trasmesso uno spot televisivo promosso dal ministero del welfare; ...

Articolo rivista (E&M - 1996/4) Silvi Riccardo

La misurazione della performance. Criteri di analisi e progettazione

Introduzione Nell’analisi e nella progettazione di un sistema di misurazione della performance aziendale assumono rilievo due questioni fondamentali. La prima riguarda la scelta delle variabili strategiche su cui focalizzare la misurazione e il controllo aziendale. In altri termini, si tratta di individuare quelle dimensioni strategiche e organizzative rilevanti per il conseguimento di un determinato ...

Articolo rivista (E&M - 2004/3) Pasini Paolo

Una sfida per i CIO

Posta dei lettori Ho letto attentamente l’introduzione del prof. Pasini al forum del numero scorso di E&M sul tema della valutazione delle performance dei Sistemi Informativi secondo le nuove logiche delle scorecard. Ritengo molto interessante la ricerca di nuove aree di misurazione e di nuovi indicatori che diano in qualche modo una visione completa del valore e del ruolo che i Sistemi Informativi ...

Articolo rivista (E&M - 2004/2) Guenzi Paolo

Soddisfazione del cliente e rete di vendita

Posta dei lettori Caro Direttore, ho letto con interesse il forum dedicato ai sistemi di controllo delle reti di vendita. In particolare, con riferimento ai cosiddetti sistemi di controllo formali outcome-based, la mia impresa sta prendendo in considerazione l’ipotesi di includere la customer satisfaction fra i parametri di valutazione della performance dei venditori. È una scelta corretta? ...