Ricerca

Documenti trovati: 2
Articolo rivista (E&M - 2003/4) Dematté Claudio

Perché l’internazionalizzazione profonda passa anche attraverso acquisizioni e alleanze

L’internazionalizzazione è quel processo attraverso il quale le imprese non solo dispiegano le loro vendite su più mercati esteri, ma dagli stessi mercati o da altri attingono anche per il loro approvvigionamento di materie prime, di componenti, di tecnologie, di impianti, di attrezzature, di risorse finanziarie, di forza lavoro. Essa comporta spesso anche la localizzazione su più mercati esteri ...

Articolo rivista (E&M - 2002/6) Dematté Claudio

Per alcune imprese italiane è urgente una strategia paneuropea

Negli ultimi anni un numero crescente di imprese italiane, oltre a intensificare gli sforzi di penetrazione nei principali mercati europei, ha intrapreso anche strategie di acquisizione di imprese locali con il fine dichiarato di dare un maggiore radicamento alla propria presenza nei mercati target. La stessa strategia viene perseguita dalle imprese degli altri paesi europei. Anzi, molte si erano ...