Ricerca

Documenti trovati: 139
Articolo rivista (E&M - 2003/6) De Carlo Manuela, Sainaghi Ruggero

Destination management e grandi eventi sportivi

Obiettivo di questo forum è capire a quali condizioni un grande evento può diventare strumento di rilancio e di sviluppo turistico del territorio. Vengono esaminate, in particolare, le criticità da affrontare affinché l’evento produca risultati non limitati al breve periodo, e di fatto controllati da pochi soggetti che ne sono alla guida, ma sostenibili nel tempo e in grado di rafforzare la ...

Articolo rivista (E&M - 2008/4) Zona Fabio, Morabito Vincenzo, Sacchi Paolo

Business technology: frontiere di sviluppo nell’economia globale. Intervista a Luigi Freguia, CEO di HP Italia

La realtà economica odierna è dinamica e complessa, caratterizzata da un forte grado d’interazione fra le scelte di paesi diversi, effetto della globalizzazione. In quest’ottica, i dati macroeconomici segnalano un rallentamento nella capacità di crescere del nostro paese. Per assicurare alle giovani generazioni sviluppo e benessere, tale scenario sollecita la messa in atto di strategie opportune: ...

Articolo rivista (E&M - 2007/2) Gianfrate Gianfranco

I barbari son tornati? Intervista ad Alberto Franzone, consigliere di gestione Management & Capitali

Era l’ultimo scorcio degli anni ottanta: gli anni della finanza rampante e dei take-over ostili finanziati con junk bond, gli anni della clamorosa acquisizione di RJR Nabisco da parte del fondo Kohlberg Kravis Roberts & Co. (per quasi un ventennio il maggiore leveraged buy-out della storia, superato solo poche settimane fa). Erano gli anni, per intenderci, del film Wall Street di Oliver Stone, e ...

Articolo rivista (E&M - 2006/1) Azzariti Ferdinando

Guidare un’azienda straordinaria fatta di persone straordinarie. Intervista ad Andrea Pontremoli, presidente e amministratore delegato di IBM Italia

Andrea Pontremoli nasce a Saugust, vicino a Boston, 47 anni fa, ma a sei anni torna in Italia con la famiglia stabilendosi a Bardi, in provincia di Parma, terra di origine del padre. Nel giugno 2004 è nominato Presidente e Amministratore Delegato di IBM Italia. Quando comincia la sua carriera? La mia carriera è sicuramente figlia di tre passioni – l’elettronica, la musica e la tecnologia – ...

Articolo rivista (E&M - 2009/2) Francione Marisa

Pubblica utilità in tempi di crisi. Intervista ad Alessandro Castellano, Amministratore Delegato Gruppo SACE

Quo usque tandem, Catilina, abutere patientia nostra?[1] Marco Tullio Cicerone, Prima catilinaria Fino a quando dunque, Catilina, abuserai della nostra pazienza? È necessario trovare elementi su cui far leva per suscitare fiducia nelle persone. È un punto fondamentale ed “è compito del governante avere questa capacità”. Questa è l’esortazione di Carlo Azeglio Ciampi, che a quasi ...

Articolo rivista (E&M - 2013/6) Guerini Carolina

Network marketing: un modello vincente anche nella crisi

Il network marketing rappresenta una realtà empirica interessante e, al contempo, un concetto complesso e multiforme. In primo luogo, esso può essere interpretato come una modalità efficace con la quale declinare le antecedenti della performance della forza vendite in un modello d’azione vincente. nel network marketing le relazioni personali del venditore costituiscono il presupposto originario ...

Articolo rivista (E&M - 2010/2) Francione Marisa

Chi tutela i consumatori? Intervista ad Antonio Catricalà, Presidente Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

“Io sono arcistufo di tutto questo. … credono di poter fare tutto quello che vogliono. Mentono, uccidono, distruggono tutto ciò che toccano e la fanno franca. Ma le dico una cosa Steven, non la fanno sempre franca. Qualche volta noi di questo studio legale riusciamo a fermarli. Questa sarà una di queste volte” (Class Action, 1991). È quello che dice il protagonista del film prima di intraprendere ...

Articolo rivista (E&M - 2008/5) Zara Claudio

La gestione dei rischi climatici nel settore vitivinicolo: possibilità, prospettive e convenienze

La possibilità di sviluppare strategie di copertura, ossia di hedging, sul rischio climatico all’interno dell’azienda vitivinicola rappresenta un argomento di sicura rilevanza e di attualità. La rilevanza è data dal peso che il settore vinicolo assume in paesi quali l’Italia sia per dimensioni del fatturato sia per il contributo apportato alla bilancia commerciale (Box 1). L’attualità ...

Articolo rivista (E&M - 2012/03) Francione Marisa

E se davvero il vento stesse cambiando? Intervista a Nicola Gavazzi, Amministratore Delegato di Egon Zehnder International Italia

E se davvero stessimo cominciando a respirare aria pulita? E se davvero stessimo superando le distorte logiche relazionali che tanto male hanno fatto al nostro sistema economico e sociale? E se davvero il baratro della crisi ci stesse imponendo un ricambio di classe dirigente e il ritorno sacrosanto al concetto desueto di valore? Intendendo “valori forti di sobrietà, competenza, dignità e credibilità”. ...

Articolo rivista (E&M - 2004/4) Cenciarini Renzo A.

Dieci anni di mercato immobiliare in Italia: evoluzione e nuove attività. Intervista a Cesare Ferrero, AD di IPI SpA

L’evoluzione del mercato immobiliare dell’ultimo decennio si è manifestata sia in prospettiva di mercato sia come sviluppo della professionalità degli operatori, siano essi imprese o altre organizzazioni professionali. In sintesi, l’attività immobiliare ha avuto dieci anni di crescita continua, in termini sia di prezzi sia di dimensioni delle operazioni transate, e dei soggetti coinvolti. ...