Ricerca

Documenti trovati: 3
Articolo rivista (E&M - 2002/4) Lojacono Gabriella

Design e posizionamento delle imprese

Il tema del design è di grande interesse sia perché profondamente avvertito da molti imprenditori nel nostro paese sia perché sta stimolando le imprese al ripensamento sul proprio modo di gestire il processo di design, in un periodo di forte cambiamento nel contesto sociale e competitivo. Su tale tema sta inoltre convergendo l’interesse di molti ricercatori economico-aziendali che arricchisce ...

Articolo rivista (E&M - 2002/4) Alessi Alberto

Noi, mediatori tra la creatività e il mercato

Questo contributo illustra il punto di vista della Alessi intesa come esempio del fenomeno delle “fabbriche del design italiano”, cioè di quel gruppo di aziende, operanti praticamente senza eccezioni nei campi dell’arredamento, dell’illuminazione e dell’oggettistica, che a partire dal dopoguerra hanno messo a punto una pratica complessiva di lavoro che pone il design – il product design ...

Articolo rivista (E&M - 2014/04) Saviozzi Francesco Andrea, Caporarello Leonardo, Manzoni Beatrice

Design & Management. Affinità elettive o… C’eravamo tanto amati?

Learning points ·         Il dibattito sulle opportunità legate alla contaminazione tra design e management ha portato alla nascita del filone del design thinking, un approccio culturale e un processo metodologico per sviluppare innovazione e stimolare il cambiamento e la proazione imprenditoriale all’interno delle aziende. ·         Il design thinking si distingue dalle tradizionali ...