Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Passaggio generazionale (2)
- R&S (2)
- ALB Spa (1)
- Acqua Smeraldina (1)
- Acque premium (1)
- Agricoltura cooperativa (1)
- Alleanze strategiche (1)
- Allied International (1)
- Area di conoscenza
- Organizzazione e People Management (2)
- Attività
- Industrie meccaniche (4)
- Industrie alimentari e affini (3)
- Industrie tessili e dell'abbigliamento (3)
- Industria automobilistica (1)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (13)
- Case History (13)
- Intervista (1)
- Continente
- Europa (10)
Quando la rete fa la forza: il caso Diconet srl
Una rete di imprese, compartecipate tra loro, che offrono sviluppo e realizzazione di diversi processi senza però correre il rischio di diventare un’azienda troppo grande e in questo modo perdere la specializzazione del singolo artigiano.
Non c’è solo Eataly
La ricca tradizione italiana, con il suo strettissimo rapporto con il territorio, permette e incentiva l’azione di imprenditori, di consolidata esperienza o di più recente avviamento, attratti non da economie di scala, quote di mercato, ricche campagne pubblicitarie, capillari reti di vendita, ma, al contrario, da economie di specializzazione, per la verità mai così identificate, nicchie di mercato, ...
La necessità di fare
All’origine di ogni azienda, anche di quelle che oggi fanno fatica a trovare nuovi equilibri per riprendere a produrre risultati positivi, c’è sempre un imprenditore, una persona per cui un’idea non è solo un’intuizione destinata a restare tale ma un’occasione per costruire, con un poco di fortuna e molta tenacia, un’opera economica. Ci sono settori industriali maturi, come per ...