Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Diversificazione dei fornitori (1)
- Imprenditoria Italiana (1)
- Impresa commerciale (1)
- Imprese italiane in India (1)
- Industria Nazionale Carburatori Dell’Orto (1)
- Made in Italy (1)
- PMI (1)
- Posizionamento delle PMI (1)
- Area di conoscenza
- Strategia e Imprenditorialità (3)
- Settore
- Manifatture (1)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (3)
- Case History (1)
- Continente
- Europa (2)
Quando l’impresa è forte: il caso Dell’Orto SpA
Concentrarsi su un’idea imprenditoriale forte senza inseguire strampalate chimere finanziarie, confrontarsi con concorrenti e clienti dai quali si può imparare, decidere in fretta facendo sempre ciò che si è deciso sono comportamenti da adottare per sopravvivere in arene molto concorrenziali.
Alcune condizioni per lo sviluppo delle piccole e medie imprese italiane
1. L’inquadramento del problema Anche la crisi che alla fine degli anni Ottanta[1] ha investito il sistema industriale italiano ha visto le piccole e medie imprese (d’ora in poi PMI)[2] svolgere un ruolo di grande rilievo, sia per la loro tenuta, sia per la tempestività con cui sono uscite dalla crisi. Dai risultati economico-finanziari tratti da alcuni campioni di bilanci di grandi gruppi, ...
Non c’è impresa senza imprenditore
Posta dei lettori Leggendo il resoconto del forum sulla piccola e media impresa (e&m, n. 6, 2004) sono rimasto molto colpito, quasi affascinato, dalla straordinaria vitalità delle imprese lì rappresentate, anche se operanti in settori diversi da quelli normalmente attribuiti al made in Italy, e dalle innovazioni strategiche e dalle soluzioni organizzative adottate. Tuttavia, mi capita di incontrare ...